Il karate approda ai giochi olimpici di Tokyo, per la prima volta nella sua storia.
L’Italia sarà rappresentata da 5 atleti e il Direttore Tecnico della nazionale italiana Fijlkam sarà il maestro Claudio Guazzaroni.
A Guazzaroni sono arrivati gli auguri e le felicitazioni da parte del presidente regionale Andrea Arena che ha sottolineato l’importanza della “visibilità che potrà avere il karate alle Olimpiadi che sarà fondamentale per il movimento in questo periodo, davvero difficile per gli sport da contatto estremamente penalizzati dall’emergenza Covid.”
“Dopo anni di sacrifici – ha affermato Guazzaroni – è arrivato il momento che tutti aspettavamo con ansia, le Olimpiadi. Sono onorato di poter rappresentare l’Umbria, piccola regione ma fucina di campioni e tecnici di livello internazionale. Sento la vicinanza di tutto il movimento con cui ho da sempre condiviso gioie e lacrime per una crescita comune. Con la nazionale abbiamo lavorato con una programmazione pluriennale che ci ha condotto a Tokyo nel miglior modo possibile, a prescindere da tutte le avversità e facendo i debiti scongiuri sono certo che ci toglieremo qualche bella soddisfazione per l’Italia e per la nostra regione”.
Le gare a Tokyo si svolgeranno dal 5 al 7 agosto.