Vediamo Lista per Lista quali sono i candidati che sono andati meglio e quelli che hanno visto deluse le loro aspettative.
LISTA BELLA CIAO
Ottimo il risultato del capolista Lorenzo Carletti che ha ottenuto 209 preferenze. Pierluigi Rainone, che pure si è speso tanto, non è andato oltre le 83 preferenze, risultando comunque il secondo alle spalle di Carletti.
Claudia Capotosti e Juan Maria Di Patrizio Maldonado hanno preso 0 preferenze, Carlo Romagnoli, 1.
LISTA TERNI CONTA
Federica Burgo e Jacopo Borghetti di Terni Valley sono risultati i più votati con 120 e 107 preferenze.
Luca Asciutti, Samuele Minciarelli e Marina Toppetti a quota 0. Maurizio Boschetti e Adriano Roccato a 1.
MOVIMENTO 5 STELLE
Nettamente il più votato il consigliere uscente Luca Simonetti con 290 preferenze. Alle sue spalle Alessandra Ruffini con 164. Cinzia Colagrande con 116 preferenze è davanti a Comunardo Tobia che ne ha avute 106.
LISTA ALLEANZA DEGLI INNOVATORI
Il più votato risulta Marco Sciarrini ma si ferma a sole 65 preferenze. Stefano Bolletta solo 27 preferenze. Silvia Passeri, 0.
NOI CON TERNI-BANDECCHI SINDACO
Il più votato è il capolista Claudio Batini ma con sole 74 preferenze. Alle sue spalle Roberta Trippini, 68. Danilo Sergio Pirro si ferma a 42.
Zero preferenze per Patrizio Calzolai, Stefania Orlando e Mirella Scarfò
CON BANDECCHI PER TERNI
Il più votato è Ivano Consalvi con 210 preferenze. Alle sue spalle Massimo Francucci con 180. 13 i candidati in tripla cifra. Luca Levantesi ha preso 110 preferenze.
Zero preferenze per Mario Febbraro.
ALTERNATIVA POPOLARE
La più votata è risultata essere Viviana Altamura con 252 preferenze. Alle sue spalle il gran ritorno di Raffaello Federighi con 203. L’ex assessore Sara Francescangeli ha ottenuto 160 preferenze.
TERNI PER LORO-BANDECCHI SINDACO
Il più votato è stato l’ex calciatore Marco Schenardi con 128 preferenze. Al secondo posto la capolista Michela Bordoni, 101. Sono anche gli unici due della Lista in tripla cifra.
FIORINI PER TERNI
La Lista, di certo, non ha trainato Emanuele Fiorini. Numero di preferenze bassissime. Il più votato, Paolo Marinelli con 27. Maria Cristina Roma, Sandro Venturi e Vera Rulli a quota 0.
GIORGIA MELONI PER MASSELLI SINDACO-FRATELLI D’ITALIA
Il più votato è stato l’ex assessore Marco Celestino Cecconi con 637 preferenze. Per lui una rivincita dopo esser stato fatto fuori dalla giunta Latini dove ha ricoperto la carica di assessore al welfare. Alle sue spalle un altro assessore, Elena Proietti con 622 preferenze. Altri assessori: Maurizio Cecconelli si ferma a quota 162. Meglio Cinzia Fabrizi a quota 257. Altre donne: Monia Santini 116 preferenze è fuori dal consiglio comunale. Fuori anche l’ex 5 stelle Patrizia Braghiroli con 127 preferenze. Destino incerto per Roberta Montagna con 237 preferenze e Rita Pepegna, 219. Stesso discorso per la consigliera uscente Paola Pincardini con 191 preferenze. La presenza in consiglio comunale è legata alla vittoria di Orlando Masselli. Potrebbe rimanere fuori anch l’ex Lega Francesco Pocaforza con 169 preferenze. Il sindacalista Daniele Francescangeli ha ottenuto 223 preferenze.
TERNI CIVICA
L’exploit lo fa Michele Rossi con 213 preferenze. Giovanni Ceccotti si ferma a quota 90. Romeo Piscopo a quota 0.
LIBERALI E RIFORMISTI-NUOVO PSI
La Lista è andata male. La più votata Martina Mangia con 56 preferenze. Luciano Nevi solo 42 preferenze. A quota 0 Alfonso Bazzucchi.
FORZA ITALIA-BERLUSCONI PER TERNI
Prende meno voti delle precedenti consultazioni ma risulta lo stesso il più votato, il presidente del consiglio comunale uscente Francesco Maria Ferranti, 594. Alle sue spalle l’assessore Stefano Fatale, 510.La consigliera uscente Lucia Dominici con 363 preferenze fa meglio della collega Doriana Musacchi che ne ha ottenute 253. Il consigliere uscente Valerio Mecarelli si ferma a 128. Elisabetta Manini a 122. A quota 0 Giuliano Cardini.
LEGA SALVINI TERNI
Male la Lista della Lega. Soltanto 4 candidati in tripla cifra. Il più votato è Devid Maggiora , vice presidente del consiglio comunale, con 246 preferenze. L’assessore Federico Cini è secondo con 198 preferenze. L’assessore Giovanna Scarica è in bilico. Con 174 preferenze potrebbe non entrare nel nuovo consiglio comunale. Anche il capogruppo Federico Brizi è a fortissimo rischio con 135 preferenze. Solo 77 preferenze per Sergio Armillei.
TERNI-MASSELLI SINDACO
Dal Pd di 5 anni fa alla Lista Masselli di oggi. Il consigliere uscente Valdimiro Orsini è comunque premiato con ben 303 preferenze ed è risultato il più votato della Lista. Brunella Parroni, un passato in Forza Italia, non va oltre le 125 preferenze. L’ex calciatore Fabrizio Fabris si ferma a quota 52. Male anche il regista Folco Napolini, appena 38 preferenze. Bruna Carducci, Paolo Guerrini, Yari Lupattelli e Tullio Rini a quota 0.
TERNI PROTAGONISTA
Il più votato è Marco Diamanti con 107 preferenze. L’ex Forza Italia Enrico Masciarri ha ottenuto solo 45 preferenze. Delusione anche per il beniamino dei tifosi della Ternana, Riccardo Zampagna, che ha ottenuto appena 25 preferenze. Emanuele Tigri a quota 0.
PD-PARTITO DEMOCRATICO
Recordman delle preferenze è Francesco Filipponi, capogruppo uscente. Ha ottenuto ben 934 preferenze. Alle sue spalle la dottoressa Maria Grazia Proietti, che approda in consiglio comunale, con 656 preferenze. La consigliera uscente Tiziana De Angelis ha ottenuto 243 preferenze ed è fuori dal nuovo consiglio comunale. Il segretario comunale Pierluigi Spinelli ha ottenuto 403 preferenze. L’avvocato Emidio Gubbiotti 349. Quindi Michele Di Girolamo, figlio dell’ex sindaco Leopoldo, ha ottenuto 297 preferenze e Leonardo Patalocco 296. Deludente il risultato ottenuto dal Presidente di E Se Domani Terni, Luca Montali, che ha ottenuto solo 38 preferenze. Il tema dei Diritti civili, effettivamente, è rimasto fuori dal dibattito pubblico.
CIVICI DI SINISTRA E VERDI-KENNY PER TERNI
Ha “tirato” solo la capolista Alessandra Della Spoletina, la più votata con 235 preferenze. L’ambientalista Francesca Arca ha ottenuto solo 37 preferenze. Il socialista Stefano Picchioni si è fermato a 29.
KENNY-INNOVARE PER TERNI
La più votata è stata Donatella Virili di Azione con 173 preferenze. Ha battuto il collega di partito Michele Pennoni che si è fermato a 138. Gli unici della Lista in tripla cifra.
Valbona Mustafa e Paolo Biagioli a quota 0.
POTERE AL POPOLO
La più votata è stata Benedetta Calderigi con 50 preferenze. Marta Bartolini, Gloria Vatteroni e Daniela Zanardelli a quota 0.