“Serve un dialogo complessivo delle opposizioni, cosa che oggi non viene fatta, se vogliamo dare una linea che sia compatta contro lo strapotere di questo governo di destra dove il centro e nettamente minoritario. Serve trovare una visione comune e in questo il Movimento 5 Stelle tende a fare la voce fuori dal coro”.
Lo ha detto ieri sera a Terni a margine di una iniziativa elettorale a sostegno del candidato sindaco Paolo Cianfoni, l’ex sindaco di parma e presidente di +Europa, Federico Pizzarotti.
“+Europa – ha ribadito Pizzarotti – è una forza di centro che convintamente guarda sinistra, il Terzo Polo che rimane al di fuori dagli schieramenti non può vederci contenti e partecipi. Dobbiamo essere il perno della costruzione di una grande casa dei riformisti del centrosinistra”.
“La scelta di appoggiare Paolo Cianfoni a Terni nasce dal suo background, si è lavorato anche qui per cercare una sintesi che non si è trovata con le altre forze del centrosinistra, pur avendola cercata fino all’ultimo, per cui +Europa ha portato avanti con i suoi candidati una visione europeista e pragmatica legata non solo ai diritti ma anche a un dialogo con il territorio e io sono qua a rappresentarlo anche se non ci sarà il nostro simbolo. +Europa infatti può essere il collante per il civismo territoriale che ha bisogno di uno sbocco nazionale e Paolo Cianfoni può ben rappresentarci”.