Tra le prime città d’Italia, il 23 maggio anche a Terni è stato avviato l’impiego operativo della pistola ad impulsi elettrici modello “Taser X2”. L’arma è entrata a pieno titolo a far parte dell’equipaggiamento dei Carabinieri e per primi, dei militari del Pronto Intervento (nello specifico ternano 10 Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia capoluogo sono già stati istruiti e dotati dell’arma).
Tutti i Carabinieri che utilizzeranno il “Taser” sono stati opportunamente formati tramite corsi tenuti da militari specializzati nell’utilizzo della pistola ad impulsi.
Il dispositivo potrà essere utilizzato, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità, in interventi delicati di contenimento di soggetti pericolosi in evidente stato di alterazione psico-fisica, consentendo, mediante l’emissione di impulsi elettrici, un temporaneo e localizzato blocco neuro-muscolare del soggetto attinto, in modo da renderlo inoffensivo e provvedere alla sua immobilizzazione, in sicurezza, da parte degli operatori.
L’impiego di tale strumento, si legge in una nota, è rappresentativo dell’efficace funzionamento del coordinamento delle varie Forze di polizia che operano in Italia e nelle singole province sotto la guida del Prefetto quale Autorità di Pubblica Sicurezza.