Nuovo appuntamento con il progetto Trekking Art – Emozioni in cammino.
Sabato 18 maggio alle ore 17, al Bloom spazio condiviso in via Galvani 11/b, si svolgerà il primo Trekking Art Cafè: un pomeriggio di arte e poesia per celebrare i 100 anni di Franco Basaglia.
Il pomeriggio si snoderà tra i racconti della storica dell’arte Maria Italia Zacheo che, con il suo intervento “Della follia, nella follia”, approfondirà il tema del rapporto tra arte e salute mentale, spaziando dalla rappresentazione della follia nell’arte sin dal ‘400 passando per le storie di artisti che, nel corso della loro vita, hanno avuto problematiche psichiatriche e che sono stati internati in manicomio.
Sarà quindi coperto un ampio spazio temporale, partendo dal ‘400 con le rappresentazioni degli artisti fiamminghi, fino ad arrivare ai giorni nostri con Yayoi Kusama.
Con questo incontro, si vuole celebrare in maniera originale Basaglia, nato nel 1924 e che, nel corso della sua esperienza, ha portato a un deciso superamento della vecchia concezione di psichiatria e soprattutto, del vecchio concetto di cura psichiatrica.
Al suo nome è legata la legge 180, che andò a riformare gli ospedali psichiatrici italiani: grazie all’esperienza messa in pratica nei manicomi di Gorizia e Trieste, Basaglia è riuscito a ridare diritti e dignità alle persone con malattia mentale, sostenendo il rispetto e la libertà di ciascun individuo.
Al termine dell’incontro è previsto, per chi lo vorrà, un aperitivo finale al costo di € 10.
E’ consigliata la prenotazione via whatsapp a 165m Servizi Turistici al 345 6983825.
L’iniziativa, promossa da CoopSociale Alis e CoopSociale Actl nell’ambito del progetto Trekking Art – Emozioni cammino, sostenuto dalla Fondazione CARIT, si inserisce nel più ampio calendario di eventi in occasione del centenario di Basaglia promosso dal Dipartimento Salute Mentale – Direttore Augusto Pasini, Comune di Terni, dalle cooperative sociali ACTL, Helios, La Speranza, Cipss, Casaligha, Edit, Il Quadrifoglio, Seriana 2000 e Unasam Terni.