Sarà Anna Cherubini con il suo libro su Emanuela Orlandi ad aprire la giornata di chiusura del Valentine Fest 2025, sabato 5 aprile alle ore 17 al Cenacolo San Marco di Terni.
La presentazione di “Diventeremo amiche” – Premio per la Letteratura 2025 – introdurrà la cerimonia di consegna dei Premi San Valentino, che vedrà la partecipazione anche di Artaserse Conti, Cecilia Di Giuli, Francesco Belletti, Simona Zoo, Desiderio e Cristiano Carotti.
Sorella di Jovanotti e figlia di un funzionario del Vaticano, Anna è coetanea di Emanuela e i loro destini si sono incrociati quattro decenni fa all’ombra del Cupolone, tra i giardini vaticani – dove andavano a giocare – e il FAS, l’ambulatorio medico per i dipendenti del Papa. Entrambe appassionate di musica, avrebbero condiviso anche la stessa scuola: Anna avrebbe preso infatti il posto di Emanuela dopo la sua scomparsa.
“Diventeremo amiche” non è un’inchiesta sul caso Orlandi, ma la testimonianza di una sua coetanea che ha condiviso con lei la vita da “Vatican Girl”. Oltre a offrire una prospettiva completamente diversa sulla storia di Emanuela, Cherubini presenta un affresco di grande intensità sulla vita di una famiglia al tempo stesso normale e particolarissima, in cui si affaccia anche uno dei più celebri nomi della musica leggera italiana.
L’incontro con Anna Cherubini sarà preceduto – alle ore 16 – da quello con Edoardo D’Angelo, presidente del Comitato scientifico su San Valentino – e Rita Lizzi Testa, Premio San Valentino per la Storia 2025, in cui i due storici illustreranno le ricerche svolte da Testa e dedicate alla famiglia di origine del santo dell’amore.
Nel corso del pomeriggio si esibiranno gli allievi del Conservatorio Briccialdi, Premio San Valentino per la Musica 2025 e Cecilia Di Giuli, che proporrà un estratto dal suo monologo “Come Lucio Dalla e Ronn Moss”, Premio San Valentino per il Teatro, mentre alle 21 verrà proiettato il documentario “Artaserse” di Cristiano Carotti e Desiderio, dedicato al pugile-artista che riceverà il Premio San Valentino per l’Arte.