La Giunta comunale di Terni, su proposta del vicesindaco Benedetta Salvati, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del percorso ciclopedonale dalla Stazione Ferroviaria di Terni al Complesso Universitario di Pentima. I lavori da eseguire comportano una spesa complessiva di 642.927 euro.
“Si tratta di un intervento fondamentale per il completamento della nuova rete delle ciclabili cittadine – dice l’assessore Salvati – perché consentirà di collegare la stazione e il centro cittadino con le acciaierie e con il polo universitario di Pentima. Sarà dunque una ciclabile innovativa, sicura, che permetterà di raggiungere facilmente sia l’acciaieria che l’università per tutti coloro che potranno e vorranno utilizzare la bici (anche quella elettrica) invece dell’auto, risparmiando sul costo del carburante e contribuendo a migliorare l’ambiente cittadino.
La nuova pista ciclabile si aggiungerà ai venti chilometri già esistenti e alle nuove piste realizzate negli ultimi anni: in via Mirimao, sotto le mura, in viale Campo Fregoso, in via Lungonera Savoia, da via Lungonera all’ospedale…”
Si ricorda che la nuova mappa delle ciclabili è disponibile gratuitamente presso l’URP- Sportello del Cittadino in via Roma e in BCT, in piazza della Repubblica.
I lavori della ciclabile Stazione-Pentima andranno a gara a breve e potranno concludersi entro la metà del 2023.