Si chiama “Too Good To Go” ed è una app che permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata. Pochi giorni prima della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, l’app antispreco sbarca ufficialmente a Terni. “Too Good To Go” permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
“L’impegno di Terni nella lotta agli sprechi alimentari, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, è particolarmente degno di nota e sottolinea una visione che va sempre di più nella direzione della sostenibilità, sia da parte degli esercizi commerciali che dei cittadini. Il nostro obiettivo, infatti, non è soltanto limitare sprechi di cibo e risorse nel territorio, grazie all’impegno dei negozi aderenti, ma anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza. Un approccio verso un modello sostenibile di alimentazione, quantomai importante in questo momento storico”.
Per ogni Magic Box acquistata, infatti, c’è un risparmio di emissioni di 2.5 kg di CO2. Per ordinare una Magic Box basta accedere alla app Too Good To Go su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.