Arte e cultura, solidarietà e volontariato sociale, sport, scuola e sanità. Sono questi i settori che sono stati individuati e che concorrono all’assegnazione del premio ape d’oro, un riconoscimento della provincia di Terni, che ha proprio come simbolo l’ape, a persone o associazioni che con la loro attività hanno lasciato il segno, “hanno contribuito a lasciare un mondo migliore” ha detto la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza. “Ape d’oro – ha aggiunto la presidente – che verrà conferita ogni anno nella giornata mondiale delle api, il 20 maggio. Quest’anno non è stato possibile in questa data perché ci sono state le elezioni , ed era inopportuno”.
Sono stati coinvolti anche gli studenti del liceo artistico Orneore Metelli , in particolare coloro che seguono il corso di design, metalli e oreficeria, che hanno ideato e realizzato l’ape d’oro.
I PREMI ASSEGNATI
Per l’arte e la cultura, Ape d’oro alla memoria del pittore di Amelia Severino Della Rosa. Il premio è stato consegnato da Mogol ed è stato ritirato dalla sorella Carla della Rosa.
Per la solidarietà e il volontariato sociale, Ape d’oro a Soroptmist. Il premio è stato consegnato da Dominga Cotarella ed è stato ritirato da Alessandra Ascani e da Lorenzina Bolli
Per la sanità, Ape d’oro al dottor Daniele Giuliani, dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Il premio è stato consegnato da Giacomo Giovannelli
Per lo sport , Ape d’oro a Romolo Pelliccia. Il premio è stato consegnato da Alessio Foconi
Per la scuola, Ape d’oro alla memoria del professor Piero Amerini. Ha consegnato il premio Fausto Dominici nelle mani del figlio, Stefano Amerini.