Si è svolta ieri pomeriggio a Terni l’assemblea provinciale di Azione, il partito politico di Calenda, alla quale hanno preso parte dirigenti e iscritti al partito e in cui sono intervenuti anche i segretari di alcuni partiti politici che potrebbero far parte di un ampio schieramento avversario al centro destra (Pd, Psi, Italia Viva) , movimenti civici come Cittadini Liberi.
“Il partito di Azione – ha detto il segretario provinciale Marco Mazzalupi – dopo essersi candidato alla guida del Paese, forte di un risultato oltremodo soddisfacente si propone come futura guida del comune di Terni, prima città ad andare al voto nel territorio umbro. Per ricollocare Terni nel ruolo e nella dignità che merita, Azione apre al dialogo ed al confronto nell’ambito di un perimetro valoriale in cui si riconoscono liberali, riformisti e popolari, per lavorare insieme ad un grande progetto di rilancio economico e sociale che si occupi con metodo degli ambiti ritenuti più rilevanti dai cittadini. Azione – ha aggiunto Mazzalupi – ha quindi avviato il cammino per arrivare ad un grande partito Liberaldemocratico. Chiunque volesse aderire a questo approccio, è necessario che ragionevolmente prenda le distanze dal passato recente e non, rinunciando a qualsiasi pulsione populista e demagogica. Sarà infatti necessario confrontarsi sulla visione di territorio prima di parlare di chi dovrà metterla in pratica”.
Tra gli altri interventi nell’assemblea quello di Donatella Porzi (uscita dal Pd, consigliere regionale) e quello di Valdimiro Orsini (anche lui ex Pd, consigliere comunale).