L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Benedetta Salvati, è intervenuta questa mattina alla inaugurazione del murales celebrativo dei 40 anni di ACTL, in via Lungonera Savoia. Proprio in quella via, lo scorso anno, ci furono molte polemiche quando il Comune decise di realizzarvi una pista ciclabile: “ci sono stati problemi che abbiamo affrontato – ha detto l’assessore – la realtà è che questa pista ciclabile è una parte di un progetto che come amministrazione stiamo portando avanti rispetto alla realizzazione di ciclabili e ciclovie”.
L’assessore ha sottolineato come ci siano lavori in corso sotto le mura della Passeggiata e in via del Cassero per ciclabili che collegheranno vocabolo Staino con il PalaTerni. Dallo Staino – ha ricordato la Salvati – è in progettazione la ciclabile che porterà alla Cascata delle Marmore.
“Una città come Terni – ha detto ancora l’assessore Salvati – oltre ad essere adatta ha anche bisogno di questi interventi per le sue caratteristiche ambientali relative all’inquinamento e i problemi che deve affrontare in questo senso. Sono interventi strutturali che si affiancano ad altri , sono importanti perché, laddove venissero utilizzate dai cittadini, porterebbero a un miglioramento della qualità dell’aria della città grazie al minor uso dell’auto privata”.
Sui murales l’assessore Salvati ha detto: “sono iniziative lodevole che devono essere opportunamente distribuite all’interno del contesto cittadino”.