“Sono molto soddisfatta perché è stato presentato un piano industriale veramente importante e naturalmente noi, come regione, ci siamo dichiarati disponibili a qualsiasi percorso per creare quelle condizioni abilitanti che possano portare avanti questo progetto che è di straordinaria importanza, a mio avviso, sia per Terni che per tutta la nostra regione”.
Lo ha dichiarato la presidente della giunta regionale Donatella Tesei al termine dell’incontro con Giovanni Arvedi avvenuto questa mattina a Terni nella sede degli uffici della presidenza della regione.
“Il piano prevede alcuni punti prioritari – ha aggiunto la presidente – soprattutto quello sulla sostenibilità ambientale”.
Quanto agli investimenti la presidente ha detto che si arriverà al miliardo di euro.
“Ast è in buone mani – ha aggiunto la Tesei – è un gruppo italiano molto solido , credo ci siano tutti i presupposti per lavorare molto bene. La cosa che ho apprezzato molto è il fatto della centralità del lavoro e delle persone e questo non è una cosa trascurabile perché su questo ha delle idee molto chiare che condivido perfettamente”.
Il cavaliere Arvedi , da parte sua, ha evidenziato alla presidente Tesei e al sindaco Latini gli obiettivi di Acciai Speciali Terni per i prossimi anni, che saranno focalizzati sull’attenzione per l’ambiente, la sicurezza e la completa decarbonizzazione del sito umbro con l’introduzione dell’idrogeno verde.
Il presidente Arvedi ha inoltre ribadito l’impegno al rilancio industriale del sito di Terni con il mantenimento dei livelli occupazionali e ha riaffermato la volontà di continuare il dialogo e la proficua collaborazione con la presidente Tesei, il sindaco Latini e tutte le istituzioni del territorio.
Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, che ha partecipato all’incontro in collegamento vista la sua positività al covid19, ha valutato di grande interesse il colloquio con Giovanni Arvedi, ricordando che fin dalle prime interlocuzioni era emersa una sostanziale convergenza nel modo d’intendere il futuro delle Acciaierie nel rispetto di lavoratori,dell’ ambiente e della comunità.