Torna ‘Run and Walk by night’ di beneficenza, iniziativa dell’Amatori Podistica Terni che si terrà venerdì 2 settembre alle ore 21 a favore di undici associazioni di volontariato che operano in città.
La manifestazione, giunta alla IX edizione, è stata presentata nel caffè letterario della Biblioteca comunale.
“Il lunedì noi facciamo sempre un allenamento, è da parecchio tempo, spiega il presidente dell’Amatori Podistica Terni Luca Moriconi, è un percorso che si snoda sulle vie cittadine e questo da nove anni è diventato anche un evento di raccolta fondi che è andato sempre crescendo. Io dico che è un evento ad alto valore aggiunto perché coniuga quello che è una camminata, una corsa a uno stare insieme con gli amici per un percorso di circa 7 km abbastanza semplice da fare, ma in realtà oltre a questo coniuga anche un momento di solidarietà con delle associazioni presenti sul territorio che affrontano quotidianamente tematiche importanti perché si occupano di chi, purtroppo, è meno fortunato di noi e che con questa occasione possono innanzitutto farsi conoscere e raccogliere fondi perché tutte le iscrizioni sono interamente devolute a loro, tranne per una piccola quota di garanzia che è l’assicurazione. I veri attori sono loro, noi facciamo il nostro perché sappiamo organizzare una corsa mentre le associazioni sono veramente quelle attive sul territorio per le persone più deboli. È cresciuto sicuramente questo evento annuale, abbiamo raggiunto anche 2.000 iscrizioni che in parte corrispondono poi al numero dei partecipanti e anche quest’anno abbiamo il sentore di avere una buona partecipazione. Siamo fiduciosi, ancora c’è qualche giorno di tempo per poter partecipare. Invitiamo tutti a una bella passeggiata che si fa in compagnia e poi alla serata di festa per dare un bel segnale di solidarietà da parte della città.”
“Questa manifestazione, ha evidenziato l’assessore comunale allo sport Elena Proietti, sta diventando un simbolo della nostra città.”
“Sarà una bellissima serata, ha detto l’assessore comunale al Welfare Cristiano Ceccotti, ma bisogna coinvolgere i giovani che si debbono avvicinare al volontariato. Lo sport può essere la chiave di volta.”
L’appuntamento con ‘Run and Walk by night’, quindi, è alle ore 20 del 2 settembre al campo scuola per una corsa-camminata non competitiva di circa km 7,5 in un percorso cittadino segnalato ed illuminato.
Il costo della partecipazione è di Euro 5 a persona (comprensivo di assicurazione).