E’ attivo a partire nella sede dello sportello Sii di Terni, in via Farini, il sistema di interpretariato “Lis” per i clienti audiolesi. Il servizio, attivato dalla Sii nell’ambito delle inziative rivolte al territorio ed alle esigenze della clientela, permetterà alle persone non udenti di recarsi allo sportello del Servizio Idrico Integrato, potendo dialogare senza ostacoli con gli operatori. Il funzionamento è semplice: alla presenza della persona non udente, gli operatori di Sii si collegano tramite una videochiamata effettuata con il tablet, ad un video-centro dove operano interpreti “Lis” fanno da tramite tra la persona audiolesa e l’operatore. Le richieste vengono in questo modo tradotte in tempo reale dalla lingua dei segni italiana a quella verbale e viceversa. Il servizio è possibile grazie all’uso della app “E-Lisir” (Evoluzione lingua italiana segni con interprete in rete), grazie alla quale gli operatori di Sii possono comunicare con le persone con disabilità sensoriale, permettendo loro di accedere autonomamente ai servizi.