“L’amministrazione comunale pone la massima attenzione ad ogni proposta progettuale che possa rappresentare un’occasione di crescita per il territorio e di lavoro per i cittadini. Ma ripone la stessa attenzione alla tutela degli interessi e del patrimonio comunale, valutando attentamente la concretezza e la fattibilità di ogni progetto”.
È quanto dichiara l’assessore all’Urbanistica Marco Iapadre replicando a Francesco Pileri che ha accusato l’amministrazione comunale di non avere interesse a realizzare un autodromo internazionale a Terni. Motivo per il quale ha anche stracciato la tessera di Alternativa Popolare aderendo a Forza Italia.
“Nel caso specifico – spiega l’assessore Iapadre – non si può nemmeno parlare di un vero e proprio progetto, dal momento che gli uffici comunali non hanno ricevuto formale richiesta. Ci sono stati solamente degli incontri informali, nei quali è stata presentata un’idea di massima, non corredata da concreti documenti che potessero consentire una reale valutazione della fattibilità tecnica ed economica.
Con questi presupposti non è certo possibile per l’amministrazione impegnarsi a dare seguito alle richieste ricevute, soprattutto se queste prevedono la cessione di terreni di proprietà o l’investimento di risorse economiche, in previsione di futuri e non ben definiti sviluppi progettuali. Infine mi preme precisare che non corrispondono a verità né la dichiarazione secondo la quale per la realizzazione del progetto mancherebbe solo l’autorizzazione comunale, quando in realtà manca ancora il vero e proprio progetto, né il fatto che l’assessore Schenardi abbia preso parte a un sopralluogo insieme a Pileri.”