Di Chiara Furiani
Un vero fuoriclasse della risata mette il suggello alla quattro giorni coi fiocchi dedicata da Baravai all’umorismo.
L’iniziativa ha riscosso davvero un ottimo riscontro da parte del pubblico, che ha affollato l’anfiteatro in tutti gli appuntamenti previsti e ha partecipato ampiamente anche agli spettacoli gratuiti – ma non per questo meno interessanti – organizzati all’esterno dell’arena.
A sbancare è stato in particolare Barbascura X, col suo irresistibile connubio di humour irriverente e divulgazione scientifica.
Verve da vendere, in uno show da stand up comedian che non lascia un attimo di respiro: successo più che meritato.
Per lui c’è stato il pienone, soprattutto del pubblico giovane, che segue fedelmente i suoi video sui canali social.
Ottimo il riscontro anche per gli altri spettacoli, a partire da “Ci vuole orecchio”, affezionato omaggio di Elio ad Enzo Jannacci.
Valerio Aprea si è confermato uno dei talenti più interessanti in circolazione.
E per finire il veterano Frassica.
Introdotto da un medley dei temi musicali legati alla sua pluriennale carriera televisiva (da “Quelli della Notte” a “Indietro Tutta”), il fantasista messinese arriva sul palco e conquista subito il pubblico.
Tutto sommato la parte più debole dello show è stata la parte musicale, con una band bravina ma un po’ fiacca – atmosfera tra il piano bar e la crociera – che imbastisce interminabili mosaici di brani d’antan.
Ma a Frassica si perdona tutto.
Il suo irresistibile mix di nonsense e calembour è ancora imbattuto e potrebbe tranquillamente da solo riempire uno spettacolo.
Baravai non chiude i battenti.
Da qui alla fine dell’estate sono ancora tanti gli appuntamenti, e in particolare a fine agosto arriva altra musica da non perdere: Marlene Kuntz, Alan Sorrenti, Dente, Sick Tamburo, Mara Sattei e molti altri.
Finalmente anche Terni ha una estate di eventi degna di competere col resto dell’Umbria – e non solo.
Finalmente, dopo tanti anni di immobilismo, qualcosa si muove anche nella conca.