La biblioteca comunale di Terni, nell’ambito della rassegna di promozione del territorio “Amici in Comune, amici fuori dal Comune”, ha ospitato Calvi dell’Umbria.
Nella sala del Caffè letterario si è parlato di questa terra, delle sue radici, delle peculiarità e delle prospettive future insieme a Monia Santini vicepresidente della Provincia di Terni; Maurizio Cecconelli assessore alla cultura del Comune di Terni; Guido Grillini sindaco di Calvi dell’Umbria; Francesco Verdinelli assessore alla cultura di Calvi.
Le tematiche in discussione – spiegano gli organizzatori – hanno riguardato le peculiarità del paese e le attrattive del territorio: lo straordinario patrimonio boschivo e rurale, il patrimonio culturale materiale e immateriale, in particolare il Museo del Monastero delle Orsoline con le sue preziose opere pittoriche, il Presepe monumentale del XVI sec. le antiche cucine sotterranee, il Calvi Festival e tante altre iniziative.
Particolare attenzione è stata data ad una realtà associativa che ormai da 15 anni impreziosisce gli incontri folkloristici di Calvi e si esibisce sulle piazze italiane e internazionali: il gruppo Sbandieratori e Musici “Carbium”.
Al termine dell’incontro in biblioteca, in piazza della Repubblica c’è stato lo spettacolo degli sbandieratori.
“La città di Terni ha distolto lo sguardo dalla ruota – ha commentato la Vice Presidente della Provincia di Terni Monia Santini – per fare un meraviglioso tuffo nel passato attraverso il futuro rappresentato dal gruppo di sbandieratori tutti giovanissimi e molto preparati.”