Conclusa la prima giornata dedicata alla qualifica dei Mondiali 3D in svolgimento ai Prati di Stroncone, in provincia di Terni. Ottime le prestazioni degli azzurri in vista della seconda parte della qualifica che si disputa domani.
Sui tre percorsi m oggi è andata in scena la prima fase della gara di qualificazione, che prevedeva 48 frecce su 24 bersagli (per ogni piazzola ogni atleta tira 2 frecce) tirati dagli arcieri e le arciere delle divisioni compound, arco nudo (barebow), arco istintivo (traditional bow) e longbow.
La classifica parziale vede diversi azzurri nelle primissime posizioni e che hanno quindi, con la seconda parte della qualifica che si disputerà domani su altre 24 piazzole, la possibilità di classificarsi ai primi due posti guadagnandosi così l’accesso diretto alle semifinali individuali. Gli altri arcieri che entreranno tra i migliori 22 dovranno invece disputare i round eliminatori per guadagnarsi gli altri due posti disponibili per la semifinale.
Su tutte spiccano le prestazioni della vincitrice dei World Games, Cinzia Noziglia, che nell’arco nudo guida la classifica femminile, così come ha fatto Irene Franchini, prima nel compound, seguita al secondo posto da Elisa Baldo. Nel longbow Cecilia Santacroce è seconda, come l’atleta “di casa” Sabrina Vannini nella divisione arco istintivo. Nell’arco nudo maschile Giuseppe Seimandi è terzo.
Per quanto riguarda le prove a squadre, dopo i risultati parziali odierni, le azzurre Franchini, Noziglia e Santacroce guidano la classifica femminile con 1203 punti, davanti ad Austria (1173) e USA (1141); la graduatoria maschile vede invece Bruno, Faletti e Seimandi al terzo posto con 1273 punti, alle spalle della Francia, prima con 1304 e dell’Austria, seconda con 1296.
I punteggi degli italiani sono valsi per tutti i mixed team il primo o il secondo posto: un risultato eccellente considerando che domani si qualificheranno per le sfide che mercoledì assegnano il podio misto solamente le prime quattro semifinaliste.
I mondiali sono organizzati dagli Arcieri città di Terni.