La sfilata dei carri allegorici del Cantamaggio ternano si farà. Ma non si farà nelle vie del centro della città.
Questa è la novità di quest’anno anche se ancora non è stata resa ufficiale. Tra i motivi che hanno spinto gli organizzatori a prendere questa decisione gli alti costi relativi alla sicurezza. Ci vogliono circa 10/12 mila euro per rispettare le norme sulle manifestazioni pubbliche, costi esorbitanti. Con il rischio poi della pioggia – come è accaduto tante volte, come è accaduto anche lo scorso anno, quando è cessato di piovere intorno alle 21,30 e la sfilata si è fatta lo stesso – e dunque, far fronte agli stessi costi la settimana successiva.
Se dovesse essere confermata questa scelta non sarebbe una buona notizia né per la manifestazione che rinuncerebbe a un palcoscenico di grande visibilità, né per i maggiaioli, che dedicano tempo e fatica alla realizzazione dei Carri, né per gli operatori commerciali che aspettano come l’ossigeno questi eventi in grado di portare gente nel centro storico della città.
Ma dove si farebbe la sfilata dei Carri? Sarebbe stata individuata una via con delle caratteristiche idonee, via Martin Luther King, strarda divisa dal new jersey: su un lato sfilerebbero i Carri, sull’altro si posizionerebbe il pubblico