166 gli arresti e 1.141 le persone denunciate in provincia di Terni nell’ultimo anno.
È uno dei dati contenuti nel rapporto dei Carabinieri diffuso alla vigilia del 210° anniversario della Fondazione dell’Arma che sarà celebrato a Terni domani mattina, 5 giugno, alle ore 10,30 in piazza Tacito.
9 le persone arrestate per furto, 37 per spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri hanno sequestrato negli ultimi 12 mesi , circa 12 chili di sostanze stupefacenti di varia tipologia.
Notevole l’impegno dell’Arma nel contrasto alla violenza di genere. Nell’ultimo anno si è registrato un aumento complessivo dei reati perseguiti nel delicato e attualissimo ambito definito dal cosiddetto “codice rosso”: nella tutela delle vittime vulnerabili e nel contrasto alla violenza di genere, i militari delle Stazioni ternane si sono distinti per sensibilità e disponibilità, curando, sotto l’attento coordinamento della Procura della Repubblica ed in stretta collaborazione con i centri antiviolenza, numerosissimi casi di donne vittime di diversificate forme di violenza verbale, psicologica o fisica, che ricorrono sempre più frequentemente e con maggiore fiducia ai militari dell’Arma per denunciare o per avere dei consigli sulle proprie vicende personali.
IlNucleo Antisofisticazioni e Sanità di Perugia (NAS) che assicura le attività di controllo e investigative a salvaguardia della qualità dei servizi nella sanità, pubblica e privata e per il contrasto delle contraffazioni farmaceutiche e alimentari, dannose per la salute, nella provincia di Terni ha effettuato 170 controlli in vari settori (alimenti e prodotti etnici, prodotti della pesca, strutture socio-sanitarie, canili e gattili, filiera di alcolici, vino ed olio d’oliva, mense scolastiche e catering, filiera della carne, dei prodotti lattiero-caseari, da forno e dolciari), denunciato 41 violazioni penali, con 24 persone deferite in stato di libertà , proceduto a 56 contestazioni amministrative, segnalando 27 persone, per un ammontare complessivo di sanzioni pecuniarie superiori a 46 mila euro nonché sequestrato 3 strutture e numerosi prodotti per un valore complessivo che supera gli 830 mila euro.
Il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha effettuato 99 ispezioni, controllando 418 posizioni lavorative. Dalle verifiche sono emerse 46 occupazioni “in nero”, 32 lavoratori irregolari e 10 clandestini, con 14 denunce penali; sono stati adottati 33 provvedimenti di sospensione imprenditoriale delle attività controllate, sanzionando i trasgressori con contestazioni amministrative per un totale di oltre 73 mila euro. A questi vanno poi aggiunte le 38 persone segnalate nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, con ammende elevate per oltre 84 mila euro.
Infine il Gruppo Carabinieri Forestale di Terni, che orienta la propria azione alla salvaguardia delle risorse ambientali, alla tutela del paesaggio e alla sostenibilità delle produzioni, svolgendo mirate campagne di controllo e di vigilanza delle aree protette e interventi di protezione e manutenzione del territorio, a prevenzione degli incendi e nel contrasto al dissesto idrogeologico, ha segnalato all’autorità giudiziaria 66 persone, elevando contestazioni amministrative per un valore complessivo di poco inferiore ai 200 mila euro, effettuando 11 sequestri penali e sanzionando 586 persone con provvedimenti amministrativi, nell’ambito di oltre 17.000 controlli concentrati nei vari settori di competenza (utilizzazioni boschive, tutela del vincolo paesaggistico-ambientale, tutela della fauna protetta e non, rifiuti ed inquinamenti ambientali di ogni genere.