Un omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita con uno spettacolo che unirà danza, musica e lirica. È ‘TangOpera’ e si terrà giovedì 26 agosto alle ore 21 all’Anfiteatro Romano di Terni.
Trae ispirazione dallo stile ‘nuevo tango’ di Piazzolla, la cui iconica rivoluzione è nel brano Libertango. Nella parola, il fondersi di due anime assolute: da una parte il tango, una malinconia di incontri in un abbraccio danzante; dall’altra, la libertà di ricercare discordanze e innovazioni innestandole nella tradizione musicale più sacra, quella dell’opera lirica. Tutto questo è TangOpera che dopo la prima esecuzione sul palcoscenico del teatro ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto, nel cartellone di Spoleto d’Estate 2019, approda con tutte le sue suggestioni a Terni.
L’espressione artistica è affidata a Paola Crisigiovanni, pianista e compositrice, che scrive musiche per Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Cristina Zavalloni, Jenni Abrahmson. I dieci musicisti del ‘Nuevo Tango Ensemble’ e della ‘Estro String Orchestra’ sono presenti con assiduità nelle principali orchestre internazionali. Solo qualche nota: Simone Marini al bandonéon è direttore musicale e bandoneonista della ‘Roberto Herrera Tango Company’ e dell’orchestra ‘Simone Marini e la Gran Tango’. È stato invitato dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires, nella persona di Laura Escalada, per lo spettacolo ‘Il tango di ieri e Piazzolla’. Francesco Negroni ricopre ormai da anni il ruolo di prima viola nei teatri ‘La Fenice’ di Venezia e ‘Verdi’ di Salerno, su invito del maestro Daniel Oren; Prisca Amori, primo violino dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha collaborato assiduamente con Morricone, Piovani, Bacalov, Ortolani. A fare da preziosa cornice, il maestro di tango Samuele Fragiacomo che si esibisce con la maestra e ballerina Sara Paoli: una coppia abituata a condividere il palcoscenico con personaggi di spessore internazionale. Al soprano Désirée Giove e al mezzosoprano Ilaria Ribezzi è affidata l’interpretazione di celebri arie d’opera, anch’esse trascritte per le sonorità del tango.
Il progetto è promosso dall’associazione ‘Amici della Lirica’, prodotto ed organizzato dall’Agenzia Ag.Or.à di Terni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Per informazioni [email protected].
Il costo dei biglietti platea – primo e secondo settore è di 18 euro, platea terzo settore e tribuna è di 13 euro.
La prevendita è da New Sinfony in Galleria del Corso, oppure su www.ticketitalia.com