Non tutti lo sanno, ma la Terni cinematografica è molto ricca. Dal 1906 ad oggi sono innumerevoli i film girati sia all’Acciaieria che alla Cascata delle Marmore, ma anche tanti sono gli scorci della città scelti da registi importanti come Benigni e Comencini, con attrici del calibro di Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Asia Argento e l’indimenticabile Alberto Sordi.
Un patrimonio culturale non indifferente che l’Associazione Tempus Vitae in collaborazione con il Centro Studi Storici Terni, il Museo Diocesano e Capitolare, gli istituti scolastici Classico, Artistico, Leonino e altre realtà locali, hanno voluto ricordare con un’interessantissima iniziativa intitolata “Dalla pellicola al territorio”. Un ricco calendario di appuntamenti dedicati al cinema e al legame con il nostro territorio articolato in tre giorni al Museo Diocesano e alla Tempus Vitae Gallery di via Armellini.
L’obiettivo è quello di promuovere il territorio e il legame tra lo stesso e il mondo del cinema, mostrando i luoghi oggetto di set cinematografici e dando risalto ai mestieri del cinema attraverso i laboratori e gli incontri con esperti del settore.
“Noi vorremo ridare impulso al territorio ternano come set cinematografico” spiega Emanuela Raggi vicepresidente dell’associazione Tempus Vitae.
Nel giorno di apertura oltre all’inaugurazione delle esposizioni “Dalla Pellicola al territorio” al Museo Diocesano e “I volti del cinema a Terni negli scatti di Enrico Valentini” alla Tempus Vitae Gallery, si è tenuto il convegno “La storia del cinema nel panorama nazionale e locale e la sua evoluzione” cui hanno partecipato esperti del settore.
Oggi, sabato 11 maggio, la giornata è dedicata ai mestieri del cinema con laboratori dimostrativi e partecipativi dedicati ai costumi, alla scenografia, alla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, alla fotografia condotti da esperti del settore.
Domenica in chiusura alle ore 17l’Istituto Leonino e il Liceo Classico e Artistico eseguiranno brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.