L’emergenza covid non ferma il progetto che l’associazione “Claudio Conti” porta avanti da anni per sostenere gli studenti meritevoli dell’istituto comprensivo Felice Fatati di Terni.
Lunedì 22 giugno alle ore 12, all’Istituto Felice Fatati saranno consegnate cinque borse di studio donate dall’Associazione “Claudio Conti” ai migliori alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del Patto di collaborazione “Adottiamo una scuola”. Il patto di collaborazione è stato stipulato tra il Comune di Terni, l’associazione “Claudio Conti” e l’Istituto Felice Fatati con l’obiettivo di elaborare un progetto capace di affiancare la scuola nelle varie iniziative che possano sviluppare nei ragazzi il senso civico di appartenenza al proprio territorio, il dialogo intergenerazionale, la multiculturalità, il rispetto dell’ambiente e dell’altro. Sono previste iniziative teatrali e musicali, azioni di sostegno all’attività scolastica, momenti di approfondimento.
Alla premiazione di lunedì interverranno l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti, la presidente dell’associazione “Claudio Conti” Tomassina Ponziani e la dirigente scolastica dell’Istituto Felice Fatati Paola Cannavale.
“Nel sorriso dei ragazzi che riceveranno le borse di studio – dice Tomassina Ponziani – c’è la grande generosità di mio figlio Claudio, che ha dedicato la sua beve vita agli altri”.
“Le borse di studio – spiega l’assessore Cristiano Ceccotti – consistono in un buono acquisto libri e materiale di cancelleria e costituiscono un riconoscimento per gli alunni che si sono distinti nel triennio per il loro impegno costante e gli eccellenti risultati conseguiti. In pochissimo tempo siamo riusciti a destinare delle risorse per incentivare i patti di collaborazione che hanno una notevole rilevanza socialecome dimostra questa iniziativa: un ringraziamento particolare all’associazione “Claudio Conti” per la sua attività sociale e il suo ruolo nella nostra città”.
Quello con l’istituto Fatati è solo uno dei tanti progetti di solidarietà portati avanti dalla onlus nata in ricordo di Claudio.
Accanto all’inaugurazione della scuola di formazione professionale “Claudio Conti” realizzata in Uganda e al dormitorio che sarà costruito a breve, al sostegno ad un orfanotrofio della Bielorussia, a Terni l’associazione è in prima linea per sostenere le persone in difficoltà della città.
In otto anni di attività sono stati promossi e realizzati moltissimi progetti ed iniziative e tanti altri sono in cantiere. Per questo l’associazione chiede il 5 X MILLE “che a voi non costa nulla ma è indispensabile per i nostri progetti”.