La conferenza dei Presidenti dei gruppi di Palazzo Spada ha deciso di calendarizzare l’esame da parte del Consiglio comunale di Terni per il conferimento delle cittadinanze onorarie alla senatrice Liliana Segre, al presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi e al Milite Ignoto.
Per quanto riguarda la senatrice Segre il consiglio comunale si esprimerà il 27 gennaio, Giornata della Memoria, per la cittadinanza a Bandecchi se ne discuterà nel mese di febbraio e per il Milite Ignoto a dicembre 2022, in concomitanza con l’anniversario dei 100 anni.
“Come presidenza del Consiglio comunale, insieme ai vicepresidenti – ha dichiarato il presidente del Consiglio Francesco Maria Ferranti – abbiamo voluto concludere il percorso di esame amministrativo e fissare i termini della discussione in Consiglio per il conferimento di cittadinanze onorarie di particolare rilevanza. Per quanto riguarda la senatrice Segre, il suo valore e la sua testimonianza sono già patrimonio di altre città che hanno voluto intraprendere percorsi analoghi al nostro, per il Milite ignoto abbiamo voluto affrontare l’iter perché intendiamo concludere il tutto entro il 2021, nel rispetto del centenario così come raccomandato dall’Anci e dalla Presidenza della Repubblica. Sui meriti sportivi, sociali e imprenditoriali del presidente Bandecchi, l’iter finora è stato del tutto positivo, a febbraio la parola spetta al Consiglio comunale”.