Una nuova sinergia promossa in nome dello sport, quella nata tra Circolo Lavoratori Terni e CSAin, volta ad aumentare e diversificare le proposte quotidiane legate all’attività sportiva e culturale sul territorio, oltre ad offrire occasioni di socializzazione. Nasce così il Comitato CSAIn di Terni, presieduto dal Giovanni Scordo, Responsabile Welfare AST e Presidente CLT e Cassa Mutua Aziendale. Il CLT, nato nel 1927 come dopolavoro dei dipendenti dell’allora “Terni Società per l’Industria e l’Elettricità”, con molteplici attività offerte a prezzi accessibili e di qualità a favore dell’intera popolazione del Comune di Terni e non solo dei dipendenti dell’Acciai Speciali Terni, rappresenta un importante punto di riferimento associativo nei settori ricreativo, amatoriale, culturale e sportivo. In particolare, consapevole del ruolo che lo sport ricopre nella crescita e nello sviluppo dei giovani, promuove la diffusione e la pratica dilettantistica nelle varie discipline sportive.
Lo CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di Promozione Sportiva senza fini di lucro e di natura apolitica, affiliato al CONI e al Comitato Italiano Paraolimpico, che ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero. Lo CSAIn, inoltre, è un Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno ed è entrato a far parte del Terzo Settore. Organizzare attività motoria e sport con professionalità, passione ed entusiasmo sin dal 1954 è anche la tradizione CSAIn, che si completa nella promozione, nella formazione, nella diffusione culturale, nell’impegno sociale e nella valorizzazione del territorio. Sulla base di queste storie e obiettivi comuni è stato naturale per CLT e CSAIn incontrarsi e decidere di lavorare insieme per aumentare le proposte quotidiane di seria e variegata attività sportiva e culturale e offrire occasioni di socializzazione. Il Comitato CSAIn di Terni ha lo scopo di organizzare e promuovere nella provincia manifestazioni legate alla pratica sportiva di base a tutti i livelli, valorizzando la qualità del tempo libero e l’integrazione sociale e patrocinerà le manifestazioni organizzate dal CLT e dalle altre Asd affiliate allo CSAIn.Affiliandosi allo CSAIn si entra a far parte di un network organizzativo presente in tutta Italia che offre vantaggi economici e di promozione, convenzioni con le principali Federazioni Sportive CONI, coperture assicurative per sportivi, dirigenti e tecnici, consulenza per formazione di alto livello per i tecnici e dirigenti, e molti altri benefici.
Si potranno affiliare allo CSAIn di Terni i centri sportivi, i circoli aziendali, i clubs, le Associazioni culturali e di tempo libero, che conserveranno la propria autonomia organizzativa e funzionale, ma condivideranno le stesse finalità volte al benessere dell’individuo e della comunità.