Abbiamo ricevuto questa lettera dal sig. Giovanni
“Buongiorno, con la presente volevo segnalare il persistere da oltre 1 mese, del cattivo funzionamento dei distributori di acqua gestiti dall’ASM, di via Jalenti a Borgo Rivo e di via Puglie a Borgo Bovio. Infatti dette fontanelle erogano solo acqua naturale, mentre non funziona da tanto tempo l’erogazione di acqua frizzante o leggermente frizzante. Il sottoscritto ha chiamato personalmente il numero verde per segnalare tale disservizio e gli è stato risposto che c’è un problema con una scheda. Considerando che la fontanella di Borgo Rivo era stata chiusa per manutenzione da poco tempo, appare strano che sia tenuta esternamente così male, non sono state ripristinate le scritte per l’acqua frizzante o leggermente frizzante, ma quel che è peggio che non sia stato affisso nemmeno un cartello che dica di tale guasto e questo nemmeno dopo mia gentile ed educata richiesta. Vi prego per cui di fare questa segnalazione affinché qualcosa si smuova”.
ASM ha provveduto a dare informazioni. Non si tratta di una scheda mal funzionante bensì, per quanto riguarda l’erogazione di acqua frizzante, della mancata possibilità di reperire sul mercato l’anidride carbonica, grazie alla quale si formano le bollicine.
E’ un problema non solo di ASM ma anche di tutte le aziende che mettono in vendita l’acqua minerale frizzante o leggermente frizzante che sgorga non naturale. Tanto che scarseggia anche nei supermercati. Alcune aziende ne ha hanno già da settimane sospesa la produzione.
Questo è dovuto al fatto che i produttori di Co2 sono stati costretti, a loro volta, a fermare gli impianti a causa dello stratosferico costo dell’energia elettrica e per la mancanza di un elemento per fertilizzanti (dai quali è anche prodotta l’anidride carbonica) che arriva dall’Ucraina.
ASM, nel frattempo, si scusa perché “nel prossimo futuro” non riuscirà a garantire l’erogazione di acqua frizzante o leggermente frizzante.