L’intervento della Polizia di Stato di Terni è stato richiesto giovedì 22 febbraio per una rissa in Piazza della Pace fra alcuni cittadini stranieri.
All’arrivo delle pattuglie della Squadra Volante gli agenti hanno individuato un gruppo di cinque persone che gridavano in lingua araba, due delle quali si stavano picchiando.
Alla vista della Polizia di Stato hanno tutti cercato di darsi alla fuga e soltanto una è riuscita a dileguarsi fra i palazzi; mentre gli agenti li bloccavano, una donna si è lanciata su uno di loro, togliendogli un involucro dalla tasca, involucro che è stato immediatamente recuperato (dalle successive analisi, è stato accertato che si trattava di una dose di cocaina).
I quattro, ognuno dei quali ha dato una versione diversa dell’accaduto, sono stati portati in questura per essere identificati, in quanto tutti sprovvisti di documenti: tre uomini ed una donna, tutti tunisini, uno di 21 anni, residente a Terni ed attualmente sottoposto ad una misura alternativa alla detenzione; una donna, di 29 anni con numerosi precedenti penali; un minore senza fissa dimora e mai identificato in precedenza, che – dato che è risultato il possessore della dose di cocaina, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore ed affidato ad una struttura per minorenni – ed un trentenne, irregolare sul Territorio Nazionale.
E’ stato dal controllo in banca dati, che è emerso il mandato di cattura nei suoi confronti, la misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Civitavecchia, per tentato omicidio e porto illegale di armi.