Immaginare un presente e un futuro a furti zero, forse è sperare troppo. “Il fenomeno è fisiologico, anche nella provincia di Terni – sostiene il comandante dei carabinieri di Terni David Rossi – non esiste una emergenza furti, anzi tutti i dati ci dicono che il numero dei furti è in diminuzione. Anche se esiste un incremento del fenomeno nel periodo di fine anno.”
Perché, dunque, si ha una percezione diversa? Il comandante David Rossi lo spiega con il fatto che questo tipo di reati si verifica “a batteria” ovverosia un furto di seguito all’altro. In genere furti commessi da malavitosi che non sono del luogo e che dopo averli commessi se ne vanno.
“Insieme alle altre forze di polizia – aggiunge il colonnello Rossi – stiamo svolgendo dei servizi coordinati mirati proprio per contrastare questo fenomeno. E’ chiaro , dobbiamo essere pratici, non abbiamo mille uomini a disposizione per poter militarizzare il territorio. Da parte nostra c’è sempre la massima attenzione anche perché le priorità per questo territorio sono proprio i furti e il contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti.”