Questa mattina presso la sede della Scuola Leonardo Da Vinci alla presenza della classe 3E si è svolta la consegna della borsa d studio “Luisa Pruni Piccioni” per l’anno scolastico 2020/2021, prima edizione.
Alla premiazione erano presenti l’alunno individuato dal Consiglio di classe, quale destinatario del premio, Filippo Taccalozzi, accompagnato dai genitori e dai fratelli, la famiglia Piccioni con i figli Andrea e Paola, i nipoti Francesco e Alessandro e Massimo Piccioni.
Presente anche la docente ormai 99enne che insegnò alle medie ai coniugi Piccioni, la professoressa Lina Mazzola Messina.
Durante la cerimonia di consegna del premio Massimo Piccioni ha ripercorso il suo primo giorno di scuola, il 1 ottobre del 1965 quando conobbe Luisa con la quale si fidanzò in terza media.
“Il premio in onore di Luisa a Filippo Taccalozzi è nel segno del sorriso e della determinazione per raggiungere gli obiettivi in cui credete e sperate. Tra voi oggi presenti ci sarà il vincitore della prossima edizione.”
Il giovane premiato, visibilmente emozionato ha ringraziato i genitori e i docenti per il suo percorso di crescita e la famiglia Piccioni per il premio ricevuto.
La manifestazione si è conclusa con il saluto del Dirigente scolastico, Barbara Margheriti, “ragazzi nella vita bisogna sempre seguire gli insegnamenti degli adulti, talvolta fin troppo esigenti, prima i doveri e poi i diritti. Tutto quello che raccoglierete nelle vostre esperienze faranno la differenza nella vostra vita, la severità e l’ascolto vi torneranno utili nelle vostre decisioni”.