Tutti assolti oggi dal Tribunale di Terni “perché il fatto non sussiste” i consiglieri comunali che erano accusati di aver reso false dichiarazioni al momento della convalida della loro elezione in consiglio comunale. Erano i cosiddetti “morosi”.
Assolti Francesco Ferranti, Luca Simonetti, Michele Rossi, Giulia Silvani e Federico Brizzi.
Il 21 maggio 2019 erano già stati assolti l’ex assessore Sonia Bertocco e i consiglieri comunali Emanuele Fiorini, Raffaello Federighi (nel frattempo dichiarato decaduto) e Maurizio Cecconelli (ora assessore alla cultura).
https://terninrete.it/notizie-di-terni-morosi-a-palazzo-spada-assolti/
Sulla vicenda è intervenuto il presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti (fra gli assolti con formula piena di oggi): “In questi tre anni di mia presidenza- ha dichiarato Ferranti – è cambiato il metodo di accettazione dell’incarico perché per tutti i vari subentri che ci sono stati io ho fatto fare una verifica preventiva così da garantire che non fossero commessi errori e non vi fossero dimenticanze. Basta il codice fiscale , se fossero emersi elementi di incompatibilità lo avrei comunicato immediatamente al futuro consigliere prima di firmare il modulo dell’accettazione dell’incarico. Metodo non utilizzato prima che ha dato luogo ai problemi che sappiamo.”