Anche la sicurezza del trasporto scolastico è stata oggetto della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha concordato le strategie e le linee d’azione alle quali saranno improntati i rafforzati servizi di vigilanza e prevenzione finalizzati a garantire sicurezza durante le festività pasquali.
Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto Paolo De Biagi, si è concordato di richiamare l’attenzione dei Dirigenti scolastici sull’opportunità offerta dall’intesa siglata tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Interno che prevede la possibilità per i singoli istituti scolastici che organizzano gite di comunicare alla Polizia Stradale gli estremi dei viaggi per consentire a quest’ultima e alle Polizie Municipali la programmazione di controlli, sia in partenza che in itinere, sulla efficienza dei mezzi di trasporto utilizzati, sulla regolarità documentale dei conducenti e sul rispetto della normativa dei tempi di guida e riposo. È stata, altresì, raccomandata alle Polizie Municipali l’attivazione di analoghi controlli nei confronti dei servizi di trasporto scolastico.
Sono state poi incrementate le misure di vigilanza a tutela degli obiettivi maggiormente a rischio quali sedi istituzionali, centri commerciali, luoghi di afflusso turistico, santuari e luoghi di culto. Concordati anche specifici piani e servizi di polizia stradale per la predisposizione e l’attuazione di azioni coordinate e sinergiche, utili a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale e garantire la sicurezza delle persone in viaggio. In particolare, in considerazione dei cantieri aperti sulla Statale 675, è stato individuato un percorso alternativo sui cui deviare il flusso veicolare in caso di blocco della circolazione per incidenti o intasamenti.