I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni, insieme a quelli della Sezione Operativa, hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 28enne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per la verifica della guida in alterazione psico-fisica per uso di droghe.
I militari, impegnati nel controllo del territorio nella zona ovest della città, hanno fermato un furgone di un corriere nazionale con un uomo alla guida.
Motando l’atteggiamento nervoso del soggetto e un mozzicone di uno spinello, hanno deciso di approfondire il controllo sottoponendolo a perquisizione personale e veicolare.
Nel pacchetto di sigarette è stato rinvenuto un altro spinello di marijuana già confezionato. L’attività è stata poi estesa al domicilio ed ha permesso di recuperare e sottoporre a sequestro complessivamente 52 grammi di marijuana e circa 11 di hashish custoditi in barattoli di vetro, oltre a un bilancino di precisione.
L’uomo, essendo stato controllato alla guida del furgone, è stato sottoposto al test salivare preliminare per l’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti, che ha dato esito positivo in relazione alle droghe leggere.
A quel punto, è stato invitato a sottoporsi ai conseguenti accertamenti tossicologici mediante accompagnamento in ospedale, ma il ragazzo si è rifiutato, sebbene edotto delle conseguenze penali di tale scelta.
Per lui quindi è scattata la denuncia.