Cosa succede quando i ragazzi prendono il potere? La risposta è Teentalitarianism // Le chiavi del Caos, un progetto che vede protagonisti giovani ternani, di età compresa fra i 12 ed i 18 anni, nella creazione di una serie di attività ed eventi al Centro Arti Opificio Siri di Terni, di cui saranno assoluti “padroni”. Gli allievi dell’istituto Allievi-Sangallo, del Liceo Scientifico Galilei e della Scuola media Nucola-da Vinci per quattro settimane, fino al 7 aprile, lavoreranno con la compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, che ha una consolidata esperienza in progetti che trasformano gli equilibri ordinari delle relazioni sociali, per poi condividere con gli adulti un mondo in cui le regole sono molto diverse e trasformano la relazione che intercorre, appunto, fra ragazzi e adulti.
Tre gli appuntamenti in programma per il progetto Teentalitarianism.
Il primo è per il 30 marzo con il workshop ‘Cell phone hell phone!’: i ragazzi porteranno in scena gli aspetti più segreti dei propri cellulari facendo partecipi i più grandi dei trucchetti e delle possibilità delle nuove tecnologie. Per il 6 aprile, invece, è previsto ‘Nightwalks with teenagers’: un gruppo di adolescenti pianificherà e organizzerà una camminata notturna guidando il pubblico alla scoperta dello spazio cittadino, un’esperienza sociale per condividere un tempo e uno spazio unico.
Il 7 aprile è il momento di ‘chiedere la luna’ con l’evento ‘Ask for the moons’: i partecipanti al progetto ‘Teentalitarianism – le chiavi del Caos’ presenteranno una lista di desideri e idee future al Caos e il suo staff, confrontandosi faccia a faccia con i ragazzi, sarà obbligato a siglare un contratto ufficiale.
Il progetto ‘Teentalitarianism – le chiavi del Caos’ è realizzato con il contributo della Fondazione Carit ed in collaborazione con Indisciplinarte nonché dell’Ambasciata del Canada a Roma e del Canada council for the arts dell’Ontario Art Council touring program.