È stato un ballerino di successo, tanto da arrivare alla finale dei campionati mondiali nel 1998, è un apprezzatissimo insegnante, un ricercato giudice ed ora anche uno stilista di classe. Una personalità poliedrica quella del ternano Sandro Cavallini, che non smette di stupire. Il ballo ce l’ha sempre avuto nel sangue e a 9 anni ha intrapreso la carriera di ballerino in una scuola di Terni. A 18 anni si è trasferito in Germania, poi in Inghilterra, affermandosi come primo ballerino italiano a raggiungere i campionati del mondo professionisti in Sudafrica. Una carriera sfolgorante che lo ha poi portato a girare il mondo in qualità sia di insegnante che di giudice di ballo. Otto anni fa Sandro decide di entrare nel mondo della moda senza aver mai studiato, ma con un interesse: creare il meglio. Così nel 2016, in via Bartocci a Terni, nasce Cavallini Style per realizzare abiti e accessori da ballo soprattutto per le danze standard, latino americane e caraibiche. È subito un successo perché Sandro sa bene che la bellezza di un abito si deve sposare alla funzionalità, alla comodità dei movimenti dei ballerini. Già dagli esordi nel mondo della danza, infatti, non solo cura il proprio look nei minimi particolari, ma si occupa in toto anche delle sue partners nonché delle scenografie per le esibizioni.
Cavallini Style punta sulla competenza e sulla professionalità accompagnando i clienti in tutto il percorso di realizzazione dell’abito perché “è la prima cosa che un giudice nota nel valutare una coppia, quindi deve essere bello, capace di valorizzare la personalità di chi lo indossa, funzionale alla danza”.
Gli abiti sono tutti fatti a mano da un team di sarte, con materiali di qualità, i tessuti vengono da un’azienda specializzata di Londra. Lo stile Cavallini ha attratto una clientela variegata che spazia dai professionisti ai principianti del ballo.
Poi è arrivato il Coronavirus, l’emergenza sanitaria e tutto si è fermato.
“In questo periodo ho avuto molto tempo per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro. Fin da bambino il mio sogno era di vestire le spose in un giorno magico, quindi ho ripreso questo sogno per tramutarlo in realtà”.
Ecco, quindi, che l’atelier comincia a realizzare anche abiti da cerimonia su misura personalizzando anche i dettagli.
“Ho iniziato con un abito molto semplice dalle linee molto morbide”.
La produzione della Cavallini Style si è poi ampliata in modo significativo.
“In questo periodo di lockdown ho avuto modo di prepararmi al meglio, di capire come e dove iniziare questa ‘nuova’ avventura che ora affianca la mia principale attività di insegnante di ballo, ma che sarà il lavoro della mia vecchiaia. Vengo incontro ai clienti perché non è un momento facile per nessuno, quello che stiamo attraversando. Cercherò sempre di realizzare i loro sogni, per rendere unico quel giorno”.
Passione, determinazione, perseveranza, la capacità di pensare in modo creativo, hanno permesso a Sandro Cavallini di poter ampliare la sua attività imprenditoriale in un momento così difficile e soprattutto di farlo nella sua città natale, Terni, già tanto provata. Vedere le avversità come opportunità è la chiave di un successo tutto ternano.