“Abbiamo individuato come priorità il nuovo regolamento per la Ztl che abbiamo redatto e approvato in tempi rapidissimi. Veniamo da lunghi anni di caos con 23 mila targhe autorizzate. Il nuovo regolamento eviterà gli eccessi, dando priorità a tutti coloro che nella zona Ztl ci vivono o ci lavorano, compreso l’accesso delle persone disabili nell’ambito del loro diritto alla mobilità. La Ztl con meno permessi consentirà di attuare tutte quelle politiche di rivitalizzazione del centro cittadino che vogliamo portare avanti e che passano per il decoro, la pulizia, la sicurezza, le manifestazioni attrattive, gli allestimenti tematici delle nostre piazze in concomitanza con le festività”.
È il commento dell’assessore alla mobilità Marco Iapadre al nuovo regolamento della Zona a Traffico a Limitato che entrerà in vigore venerdì 15 marzo.
Tra le novità tutta la ZTL sarà Zona 30 ovverosia la velocità massima non potrà superare i 30 Km. orari.
Una serie di vie saranno interdette al traffico.
La gestione dei permessi è affidata a Terni Reti che si può contattare a questi numeri: 800.144.605 o al numero dedicato 0744 300747. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Un tempo ristretto che ha suscitato molte proteste da parte degli utenti.
IL NUOVO REGOLAMENTO