Si profilano aumenti, dal 2017, per IMU e TASI. Lo prevede una delibera di giunta che è stata presentata oggi in 3^ commissione, dall’assessore al bilancio, Vittorio Piacenti D’Ubaldi. L’atto verrà discusso giovedì pomeriggio in consiglio comunale.
Il gruppo di Forza Italia a Palazzo Spada sfida il Partito Democratico a votare un proprio atto di indirizzo: “annunciamo un atto d ‘ indirizzo che presenteremo in consiglio affinché la giunta sia impegnata nel prossimo anno ad attivare tutte le misure possibili per evitare l’aumento di Imu e Tasi sulle prime case”.
Sull’eventuale aumento di IMU e TASI, la nota di FORZA ITALIA
“Il comune di Terni ha una chiusura di esercizio consuntivo con un debito di 3,5 milioni di euro . Il comune intende ripianarlo nei prossimi 3 bilanci previsionali e come temevamo si preannunciano aumenti delle tariffe , chiamati dall’ assessore Piacenti D’Ubaldi , chiusura di agevolazioni, ad esempio sulla prima casa . Aumenti sull’abitazione di residenza dei cittadini di circa il 20% per quanto concerne imu e Tasi . La giunta in delibera si cela dietro la scusante che tale aumento partirà dal2017 e non nell ‘immediato ; questo , in realtà , solo perché la legge finanziaria nazionale non
lo consente .”
“Ancora una volta – si sottolinea nella nota di Forza Italia – nessun taglio agli sprechi né si attua alcuna politica virtuosa come ad esempio riequilibrare le coperture della regione sul trasporto pubblico; vogliamo ricordare – dichiara il capogruppo Ferranti- che c’è un atto approvato che impegna la giunta in questa direzione , per ottenere più soldi dalla Regione”.
” Non è accettabile – continuano Ferranti , Fatale e Brizi, che si tassino ulteriormente i cittadini colpendo un diritto ineludibile come la prima casa . Denunciamo questa scelta scellerata e annunciamo un atto d ‘indirizzo che presenteremo in consiglio affinché la giunta sia impegnata nel prossimo anno ad attivare tutte le misure possibili per evitare l’aumento di imu e Tasi sulle prime case.”
“In un anno con questo atto vogliamo – spiega il capogruppo Ferranti – dare mandato alla maggioranza e alla giunta di attivare tutte le misure possibili atte a scongiurare aumenti di pressione fiscale comunale . Chiameremo la giunta a razionalizzare sprechi , personale di consulenza degli assessori , revisione di fondi stanziati per esternalizzazioni improduttive come quella della cultura al Caos ; stop ad ogni contributo a centri sociali o organizzazioni che operano intorno alla gestione degli immigrati.”
“Con questo atto la giunta dovrà rendicontare e indicare tutto ciò che può essere razionalizzato e ottimizzato per non mettere le mani in tasca ai cittadini . Su questo verificheremo la maggioranza del Pd se vorrà votare a tutela dei cittadini e della loro prima casa o vorrà continuare a lagnarsi sui media per poi tutelare un sistema che è allo sbando e si alimenta con tasse per sopperire alla mala gestione e all’immobilismo .Non è possibile ripianare debiti e sprechi con nuove tasse – conclude la nota di Forza Italia – se il Pd non voterà questo atto in consiglio chiederemo che vadano a casa e mettano fine all’attuale scempio.”