Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Dal 21 al 23 novembre, Terni ospiterà Sweet Pampepato, l’evento che mette al centro il celebre dolce natalizio ternano. Per quest’anno, la promessa di SGP Grandi Eventi, è quella dei sapori divenuti tradizione, che si snodano lungo percorsi di enogastronomia, cultura, spettacolo e maxi-installazioni pronte a stupire grandi e piccoli.
Questa kermesse è molto più di una semplice fiera: è un vero e proprio viaggio attraverso l’identità di un territorio. Partendo dal Pampepato di Terni, un’eccellenza che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento IGP, l’evento vuole raccontare l’Umbria in tutte le sue sfumature: dalla ricchezza culinaria alla storia millenaria, dall’arte che la pervade alla bellezza naturalistica che la circonda. Perché un dolce può racchiudere l’anima di una terra intera.
Per tre giorni, il cuore di Terni batterà al ritmo di Sweet Pampepato. Vi aspetta un’area espositiva esclusiva dove i migliori maestri pasticceri e produttori artigianali vi faranno assaggiare e scoprire le loro creazioni.
L’area eventi sarà un palcoscenico dinamico per show-cooking che vi lasceranno a bocca aperta, degustazioni guidate per affinare il palato e sfide gastronomiche ad alto tasso di adrenalina.
Le vie e le piazze del centro storico si trasformeranno in un teatro a cielo aperto. Preparatevi a spettacoli itineranti e performance artistiche e musicali capaci di incantare grandi e piccini. Sarà un’esperienza immersiva per scoprire la città e il suo “dolce” segreto.
E per un tocco di sana competizione? Le disfide “pampepate” vedranno darsi battaglia professionisti del settore e non, tra tradizione e innovazione. E non dimentichiamo il premio “PamPepato d’Oro”, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con la propria passione e il proprio talento, ha saputo portare il cuore di Terni e dell’Umbria nel mondo.