A Terni a partire da lunedì 7 novembre torna in vigore l’ordinanza per la limitazione del traffico con l’obiettivo di contenere l’inquinamento dell’aria, come previsto dal Piano Regionale per la Qualità dell’Aria e in ottemperanza all’accordo di programma sulla qualità dell’aria siglato nel 2018 dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Umbria. Inizialmente saranno applicate solo le limitazioni previste dal Blocco 1 che resterà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30, durante il quale sarà vietata la circolazione solo dei veicoli maggiormente inquinanti, ovvero Euro 0 e Euro 1, sia benzina che diesel.
Il Blocco Livello 2 (blocco più ampio), durante il quale sarà vietata la circolazione dei veicoli Euro 0 e euro 1 a benzina e dei veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3, dalle 8.30 alle 18.30, sarà invece applicato solo sulla base delle previsioni della qualità dell’aria fornite da Arpa.
“L’ordinanza per le limitazioni al traffico di quest’anno – spiega l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – avrà caratteristiche e modalità di applicazione analoghe ai provvedimenti adottati l’anno scorso”.
Rispetto alla situazione generale dello scorso anno cambieranno soltanto le disposizioni relative ai caminetti e alle stufe che potranno essere utilizzati in questa stagione anche sotto i trecento metri d’altitudine.
Resta invece il divieto di accendere fuochi per la combustione all’aperto dei residui vegetali agricoli e forestali a quote inferiori ai trecento metri d’altitudine.
A differenza degli altri anni l’ordinanza sulle limitazioni del traffico sarà adottata a breve anche dal Comune di Narni per il proprio territorio nell’ambito dell’Accordo di Programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Conca Ternana.
“Infine, in questa occasione, abbiamo potuto estendere i servizi a chiamata di bus pubblico, il BusTer, a tutto il 2023, con l’obiettivo di fornire un servizio più completo e di far abituare sempre di più i cittadini all’uso di mezzi pubblici efficienti al posto dei mezzi privati”.
Il blocco auto viene applicato in tutto il territorio comunale ad esclusione delle seguenti aree: Papigno – Marmore – Piediluco e zone limitrofe; Papigno – Cascata delle Marmore – Collestatte – Torreorsina – S. Liberatore; Papigno – Larviano – Miranda – Pièfossato; Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale; Collelicino – La Castagna – Cecalocco – Battiferro; Cesi scalo – Cesi – Poggio Azzuano – Carsulae; Collescipoli – S.P. Collescipolana fino al confine comunale
Restano in vigore le deroghe già previste: possibilità di circolare con qualunque veicolo di potenza inferiore o uguale a 80 kW ai proprietari che hanno superato i 70 anni di età; ai proprietari che hanno un ISEE familiare inferiore a € 16.631,71 (da esibire in caso di controlli); gli ospiti delle strutture ricettive potranno circolare nel giorno di arrivo per giungere presso le strutture e successivamente ripartire.
L’ordinanza sarà in vigore dal 7 novembre al 31 marzo con una pausa tra il 18 dicembre al 9 gennaio, considerando la sospensione dell’attività scolastica e quindi di tutto l’indotto di traffico ad essa relativo.
A partire dal 7 novembre riprenderà il servizio di bus a chiamata BusTer che coprirà la fascia oraria dalle 8.30 alle 20 tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì.
Per utilizzarlo sarà sufficiente chiamare il numero 0744-492773 (attivo dalle ore 7alle 19.30) il giorno in cui s’intende utilizzare il servizio; comunicare all’operatore l’orario e il luogo di partenza e la destinazione desiderata; l’operatore indicherà la migliore soluzione di viaggio per raggiungere la destinazione con i servizi urbani ordinari. Laddove non siano presenti invierà il bus speciale BUSTer per accompagnare l’utente a destinazione o fino alla fermata più vicina.
Il costo del biglietto è di 1.30 euro
Inoltre grazie ai fondi erogati a seguito dell’accordo di programma sulla qualità dell’aria, il Comune di Terni e BUSITALIA hanno concordato uno sconto pari a 100 euro sugli abbonamenti annuali di qualsiasi categoria(ordinari, scolastico, over 65 e universitari). Questa misura varrà per tutti gli abbonamenti erogati nel 2022 e nel 2023.