Lo sport, il gesto atletico e la fatica in esso racchiusa sono uno straordinario carburante ecologico per accompagnare la ripresa economica. Non inquina, è motivo di passione per il pubblico e di attrazione turistica per le tante persone desiderose di ritrovare e rivivere emozioni da troppo assopite. La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni non vuole mancare l’appuntamento della ripresa e si prepara, con un bando del valore di 300.000 euro, a sostenere non tanto l’evento sportivo in sé, ma l’insieme delle attività generate dalla manifestazione agonistica e tali da favorire lo sviluppo turistico territoriale. L’obiettivo prioritario è quello previsto dallo Statuto: sostenere meeting, incontri sportivi, raduni pubblici attraverso i quali far conoscere la provincia, le sue bellezze culturali, storiche, paesaggistiche e ambientali.
Il progetto non prevede partner obbligatori. I partner, qualora vengano coinvolti, dovranno apportare un fattivo contributo alla sua realizzazione attraverso risorse economiche, umane e materiali a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva ad azioni progettuali. Nessun partner potrà in alcun modo, diretto o indiretto, essere destinatario del contributo della Fondazione o essere un fornitore di beni o servizi nell’ambito del progetto. Un punto sempre decisivo per i bandi Carit è che i progetti presentati dovranno riguardare manifestazioni sportive che contestualmente avranno una ricaduta positiva sul territorio di riferimento della Fondazione Carit. Le richieste potranno pervenire da Enti pubblici, da Associazioni sportive dilettantistiche che alla data di pubblicazione del bando risultino regolarmente iscritte nel registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche del CONI e dalle Federazioni sportive nazionali. I progetti dovranno essere avviati entro 60 giorni dalla comunicazione di accoglimento della richiesta e dovranno concludersi entro il 30 aprile 2022. Ogni progetto sarà valutato, in centesimi, secondo i seguenti criteri: rilevanza per il territorio coinvolto nel progetto (30%); numero dei partecipanti (30%); caratteristiche del richiedente (20%); coerenza del piano dei costi con la proposta (10%); cofinanziamenti documentati (10%). La modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento dell’Ente richiedente al portale ROL (Richieste e Rendicontazione On Line), raggiungibile tramite apposito collegamento presente sul sito www.fondazionecarit.it nella sezione “bandi”.
L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro le ore 24 dell’11 giugno 2021. Richieste di chiarimento vanno inoltrate tramite e-mail all’indirizzo [email protected] (relativamente ai contenuti del bando) mentre per assistenza tecnica legata all’utilizzo del sistema si può contattare la struttura informatica inviando una e-mail a [email protected] dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.