L’Istituto comprensivo “De Filis” di Terni e la Direzione didattica “Mazzini” fanno suonare e cantare insieme gli alunni di ogni età: ragazzi di scuola media e bambini delle elementari.
Nel piazzale della De Filis, in via Antiochia, si è svolto un concerto che ha visto protagoniste le classi quinte della scuola primaria “Mazzini” e l’Orchestra didattica dell’istituto De Filis. L’evento ha rappresentato il coronamento di una preziosa collaborazione tra le due istituzioni scolastiche, offrendo un’occasione speciale per celebrare la musica e il talento dei giovani studenti.
Il concerto è stato il frutto di un progetto congiunto, nato dal desiderio di fare musica insieme e di offrire agli alunni un’esperienza educativa e artistica unica. L’orchestra dell’istituto De Filis ha eseguito una selezione di brani preparati con cura, mentre i bambini delle classi quinte della scuola Mazzini hanno contribuito con entusiasmo, esibendosi nel canto e accompagnando i pezzi con la body percussion, una tecnica che utilizza il corpo come strumento musicale.
Il progetto musicale in continuità tra scuole diverse è stato realizzato in attuazione del DM 8/11 (potenziamento della musica nella scuola).
Al concerto ha presenziato un folto gruppo di genitori.
In attesa di future collaborazioni, l’Orchestra didattica della De Filis si esibirà in occasione del primo Open Day dell’Istituto previsto per il giorno sabato 7 dicembre.