Il ministro degli esteri e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, è stato questa mattina a Terni dove ha visitato lo stabilimento Novamont.
Prima di inoltrarsi nei reparti Di Maio si è intrattenuto con gli operatori dell’informazione.
Sulle imminenti elezioni in Umbria il leader 5 stelle ha detto:”è una occasione per i cittadini umbri perché chi vota Vincenzo Bianconi (presente anche lui questa mattina) vota per un patto civico per i quali i partiti non decideranno assessorati, non decideranno capi delle partecipate.Se abbiamo fatto questo patto , il patto si regge su un punto fondamentale per i cittadini umbri e cioè che le forze politiche non devono mettere le mani sugli assessorati, non devono mettere le mani sulle politiche del presidente della regione. Noi abbiamo promosso un imprenditore, Vincenzo Bianconi che si è proposto lui, non siamo andati a chiamarlo e pregarlo di candidarsi, come si faceva in passato. Bianconi è un imprenditore senza tessere di partito o iscrizioni a movimenti che si batte ogni giorno per gli imprenditori del turismo di tutta l’Umbria e per gli imprenditori delle aree terremotate e chi vota Bianconi, per la prima volta in 70 anni, libera la giunta regionale dai partiti. Come Movimento 5 stelle se eleggeremo consiglieri regionali, come il PD e le altre forze della coalizione, se ne staranno in consiglio regionale, non potremo e non potranno pretendere nulla.”
Di Maio ha poi aggiunto che non vuole “che l’Umbria diventi un trofeo elettorale perché la mia impressione è che qualcuno voglia usare l’Umbria solo per sbandierare il giorno dopo le elezioni …ho vinto, hanno perso , così da rivendicare qualcosa della politica di Roma.”
Sulla polemica di ieri che ha investito proprio Terni come una delle città dove saranno redistribuiti 30 o 20 migranti (ancora non è chiaro) Di Maio ha detto: “seguiamo semplicemente il metodo di Salvini da ministro dell’interno sui dislocamenti…maggio, giugno e negli altri 14 mesi di governo ha redistribuito i migranti che arrivavano nei centri che c’erano sul territorio nazionale. Secondo me in questi casi è meglio che si taccia piuttosto che fare propaganda.”
Sul governo Di Maio ha espresso un giudizio molto positivo. “Ieri era un mese dal nostro giuramento, in un mese è stato approvato il decreto che accorcia i tempi per le procedure che attivano i rimpatri degli immigrati; abbiamo lavorato al decreto RIDERS e finalmente i ragazzi che consegnano il cibo a domicilio avranno dei diritti e uno stipendio dignitoso: abbiamo raggiunto un accordo sulla riforma della giustizia del ministro Bonafede e martedì approviamo il taglio dei parlamentari. E io sono molto emozionato per il taglio dei parlamentari, questa è una battaglia che condivide oltre il 90% degli italiani. Martedì tagliamo 350 parlamentari. Adesso stiamo lavorando alla legge di Bilancio.”
Concludendo Di Maio ha detto che ieri sera è stato a San Gemini: “un posto bellissimo e ho visto un evento di tradizione e di cultura, dobbiamo valorizzarli.”