Si è chiusa domenica la TERNI DIGITAL WEEK.
Le ultime conferenze hanno avuto come temi: “Comunicazione e Marketing politico” e “Cultura digitale 4.0: Eventi, Arte e Cinema”.
Nel primo caso si è parlato di un tema di stringente attualità: la nuova forma di comunicazione politica che passa sempre di più attraverso i social, i post e i video su Facebook e Instagram , i cinguettii su Twitter. Tv e giornali non sono finiti in soffitta ma è la Rete che ha guadagnato sempre di più spazio in questi ultimi anni.
Tra i partecipanti il Prof. Lorenzo Castellani, Docente di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università LUISS Guido Carli e Research Fellow presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance della Banca d’Italia, il giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Nicolao ed Ettore Bertolini, Direttore di ASI, Agenzia Stampa Italia.
Cultura e arte attraverso l’uso del digitale, il tema del secondo convegno. Tra gli intervenuti lo storico e critico d’arte Marco Grilli, la presidente dell’ISTESS, Stefania Parisi ed Elettra Esibizione,esperta in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione che ha esposto le diverse tecnologie ad oggi presenti a livello internazionale nei musei e nei luoghi d’arte.
Infine è intervenuto Gianluca Perissinotto di Euromedia. La società ternana ha presentato alla Terni Digital Week strumenti e tecnologie digitali usate nei tanti progetti realizzati dalla società per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e artistico del comprensorio ternano: le rovine di Carsulae, Palazzo Cesi ad Acquasparta, l’affascinante eredità culturale lasciata da Federico Cesi e dall’Accademia dei Lincei, la Cascata delle Marmore e l’opera dei pittori plenaristi. Il tutto raccontato attraverso la realtà aumentata, la realtà virtuale, le ricostruzioni fotorealistiche in 3D, app, web application e strumenti di prossimità: tecnologie e metodologie innovative pensate per offrire a un pubblico vasto ed eterogeneo un’esperienza immersiva e coinvolgente nel nostro territorio.
Domenica mattina si è chiusa anche la Digital School che ha visto la partecipazione di 30 corsisti tra studenti delle scuole superiori, studenti universitari, liberi professionisti e imprese che hanno partecipato dal 27 al 29 Settembre alla scuola digitale organizzata presso l’ECoworking Terni.