La storia è di lunga data.
La Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, infatti, è custodita nella Catt6edrale di Terni dal 1651. Si tratta di una piccola Croce pettorale in cui è conservata una stilla del sangue di Gesù presa – secondo la storia – sotto la Croce dove fu martirizzato.
Come arrivò a Terni è documentato negli archivi vescovili.
Brevemente: nel XVI secolo il Re di Spagna Ridolfo II diede in dono al generale Francesco Aldobrandini questa reliquia. Alla sua morte ne venne in possesso un certo Diego di Cardinas e alla sua morte tutti i suoi beni passarono al suo confidente, Mons. Brancavillieri il quale giunse a Terni come governatore. A Terni ha conosciuto il Vescovo che era il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli al quale disse di essere in possesso di questa Reliquia. Lo stesso cardinale Rapaccioli attraverso contatti con i discendenti degli Aldobrandini riuscì a vedere il documento di Autentica della reliquia e la sua provenienza. Lui stesso redasse una ulteriore Autentica nel 1651 come è scritto degli Acta Ecclesiastica conservati nell’archivio vescovile di Terni.
Quando nel 1657 Terni fu colpita, come altre zone del Paese, da una terribile peste che causò migliaia di morti, l’allora vescovo Sebastiano Gentili portò in processione la Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo fin nel punto più alto che dominava la città, la Torre dei Barbarasa, nell’attuale via Roma e da lì benedisse la città. Fatto è che la peste in pochi mesi, prima rallentò, poi cessò completamente. La popolazione collegò questo “miracolo” con la Reliquia e da allora tutti gli anni o fedeli andavano in Duomo a pregare davanti ad essa per ingraziarla.
In questi anni la diocesi di Terni ha voluto rilanciare questa Festa e lo ha spiegato don Alessandro Rossini, parroco della Cattedrale.
“C’è necessità di simboli e di unire – ha detto nel suo intervento il sindaco di Terni Leonardo Latini – e credo che questa Festa assuma all’interno della nostra comunità un valore particolarmente forte e spero che cresca sempre di più sia come numero di eventi, qualità degli eventi stessi che per il richiamo che ha nei confronti di tanti nostri concittadini”.
In programma una serie di eventi fin da questa sera alle ore 21 in Duomo con una rappresentazione teatrale.
IL CARTELLONE
Triduo 21-22-23 settembre “Lasciatevi riconciliare con Dio! (2 Cor. 5, 20)
– ore 16.30 astensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode, ore 18.00 S. Messa
20 settembre
ore 21.00 Cattedrale, spettacolo teatrale “Dalla mia vita alla vostra: Madre Eletta di Gesù”.
21 settembre
ore 10.00 Cattedrale, convegno “Sì alla via, no alla droga”, con lo psicologo e sociologo Silvio Cattarina, fondatore e responsabile della comunità “L’imprevisto” di Pesaro e dialogo con alcuni ragazzi della comunità.
– ore 17.00 incontro e testimonianza “Niente di ciò che soffri andrà perduto”, con Costanza Miriano, giornalista e scrittrice.
– ore 18.00 Messa celebrata da don Salvatore Ferdinandi, Vicario generale della diocesi.
22 settembre
ore 18.00 Messa a seguire catechesi di P. Daniele Bertino, missionario del Preziosissimo Sangue, “Dal Sangue alla Vita: il dolore ha senso?”
ore 21.00 Piazza Duomo – Musical “This is me: la gioia nel teatro” a cura della Beautiful Act Officina dello Spettacolo.
23 settembre
– ore 16.00 Cattedrale, Confessioni, astensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode, ore 18.00 Messa.
– ore 17.30 per la giornata del Creato incontro di preghiera ecumenico presso il Parco fluviale urbano del Nera.
– ore 21.00 piazza Duomo “I colori della musica” concerto di giovani talenti.
24 settembre
– ore 16.00 Cattedrale, Confessioni, Ostensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode . Ore 18.00 Messa a seguire ore 18.30 “Le reliquie della passione tra devozione e superstizione”,
conferenza di David Murgia giornalista di TV 2000, autore e conduttore di” Ai confini del sacro”.
– ore 21.00 piazza Duomo: musical-rievocazione storica “La santa Reliquia a Terni – La Terni rinnovata ricorda l’accoglienza alla Principessa di Svezia” a cura di Barbara Cinaglia e Tullio Antonelli con la partecipazione degli attori della Beautiful Act Officina dello Spettacolo.
A conclusione preghiera del vescovo Francesco Antonio Soddu per la città e benedizione con la reliquia del Preziosissimo Sangue
– Ore 22.00 Piazza Duomo concerto “Sensofonia” – Musica e Rivelazione Sensoriale – nuovo progetto musicale esclusivamente strumentale del Maestro Francesco Morettini
25 settembre
festa del Preziosissimo Sangue di Gesù
– Ore 9.00 S.Messa celebrata dal Parroco don Alessandro Rossini
– Ore 11.00 S.Messa Pontificale presieduta da Mons. Francesco Antonio Soddu e concelebrata dai Canonici
– Ore 18.00 S.Messa celebrata da don Enzo Greco