Il Servizio Idrico Integrato ha comunicato formalmente che “L’esercizio idrico è stato prontamente ripristinato, è stato bypassato un componente in avaria dal quale si è verificato il problema odorigeno relativo all’acido solforoso. Si precisa che sono state effettuate le manovre di scarico dei serbatoi idrici e il successivo riempimento degli stessi con adeguata disinfezione con ipoclorito. Inoltre sono in corso le manovre di scarico e lavaggio delle tubazioni per eliminare le inerzie di distribuzione. Sono in corso i monitoraggi analitici dei punti di erogazione distribuiti in mappatura temporale e territoriali. I tempi tecnici minimi per le risultanze delle analisi corrispondono a circa 12 ore”. I servizi di distribuzione acqua di carattere emergenziale , si legge in una nota di Palazzo Spada, sono stati resi operativi dal Sii e continuano a garantire l’apporto minimo indispensabile per i consumi. È stata attivata un’attività di coordinamento di tutti gli attori coinvolti. Questa mattina il Sii ha fatto presente che il disinfettante è presente nella rete e costituisce un indicatore di una probabile assenza di cariche batteriche nelle acque. Entro poche ore, conclude la nota, si avranno i primi risultati delle analisi sui prelievi effettuati dal Sii. Sono in corso, questa mattina, i prelievi ufficiali che permetteranno, entro 24 ore, alla Asl2 di esprimere un giudizio che consentirà di concludere l’emergenza.
AGGIORNAMENTO. L’ELENCO DELLE VIE INTERESSATE DALL’ORDINANZA DEL SINDACO
Alle ore 15.26 del 30.4.2017 : l’ASM Terni Spa ha comunicato al Sindaco l’elenco delle vie interessate dall’Ordinanza .
Tale elenco è stato predisposto per migliorare l’attività di supporto ed informazione alla cittadinanza. Rimangono attivi i servizi di informazione telefonica per i cittadini che per ulteriori informazioni possono utilizzare i numeri 0744/426000, o il numero verde 800913034.
Gli aggiornamenti sulla gestione dell’emergenza si potranno reperire oltre che sul sito internet del Comune di Terni anche accedendo ai seguenti link:
Sii
Asm
Il sindaco del comune di Terni sta seguendo in prima persona tutte le attività che si stanno mettendo in campo al fine di attuare un monitoraggio reale della situazione e garantire un rapido intervento a tutela della comunità interessata.
AGGIORNAMENTO.
L’ordinanza del sindaco non sarà revocata prima di lunedì 1 maggio, sempre che ne sussistano i presupposti.
L’ordinanza, precisano dall’ufficio stampa di Palazzo Spada, non può essere revocata fin quando non ci sono tutti i dati delle analisi. Al momento, infatti, ci sono solo dati parziali.
Una conferenza stampa è stata convocata a Palazzo Spada per martedì 2 maggio, alle ore 12.
AGGIORNAMENTO SII SUI PRIMI RISULTATI DELLE ANALISI
Le manovre di messa in sicurezza e di ripristino della normale funzionalità dei sistemi di distribuzione idrica eseguite ieri hanno permesso di gestire l’emergenza idrica di Terni Nord affrontata tempestivamente da Sii, Asm e Comune di Terni in coordinamento con Usl 2, Arpa e protezione civile comunale.
Dai primi risultati relativi ai prelievi fatti ieri da Sii ed esaminati dal laboratorio Asm non risultano criticità. I dati delle analisi disponibili finora denotano infatti assenza di cariche batteriche o di altre tipologie di sostanze non conformi. “Dobbiamo ora aspettare – spiega il direttore generale Paolo Rueca –, secondo protocollo, i risultati definitivi che fornirà domani l’Usl2 per considerare formalmente l’emergenza superata, anche se i dati finora emersi prefigurano una situazione sotto controllo”. Le attività di controllo e monitoraggio del campo pozzi di Fontana di Polo al momento permangono, così come il servizio sostitutivo di autobotti per garantire alla popolazione la disponibilità idrica indispensabile.
Servizio Idrico e Comune di Terni hanno messo in campo sin da ieri una serrata attività di informazione ai cittadini delle zone interessate e contestualmente, insieme ad Usl 2 e Arpa, hanno proceduto alla verifiche della presenza di eventuali agenti inquinanti nelle acque del territorio compreso nell’ordinanza del sindaco di Terni e di quello di San Gemini.
Tecnici Sii e Asm avevano ieri proceduto subito ad effettuare le manovre di scarico dei serbatoi idrici e il successivo loro riempimento con il ricorso all’ipoclorito per la necessaria ed adeguata disinfezione. Sono stati inoltre eseguiti lo scarico e il lavaggio delle tubazioni per eliminare eventuali residui dovuti ad inerzie di distribuzione. Il disinfettante immesso in rete costituisce un indicatore di una probabile assenza di cariche batteriche nelle acque.