Tutto in un giorno è il nuovo evento che l’associazione “più umanità” realizza a Terni, presso la Chiesa della Polymer domenica 18 febbraio.
L’obiettivo del progetto la “Squadra per la Vita” è sempre quello: mettere in grado la popolazione di poter intervenire, in caso di necessità, adeguatamente e tempestivamente in modo da poter salvare la vita a chi è colpito da arresto cardiaco improvviso.
In questo senso, un caso drammatico con esito mortale si è verificato in Corso Tacito il giorno di San Valentino.
Con questo evento però l’orizzonte si allarga promuovendo anche comportamenti adeguati per prevenire gli incendi e gestire le emergenze.
Tutto in un giorno, perché l’evento presso la Chiesa della Polymer abbraccia più iniziative ed è aperto a tutta la cittadinanza.
Si terranno due corsi, con tanto di esercitazione pratica, sui comportamenti più idonei per la prevenzione degli incendi e per gestire al meglio situazioni di emergenza. I corsi sono tenuti dagli esperti della Guardia Nazionale Ambientale, partner del progetto e dall’architetto Fernando Cordella presidente nazionale dell’Associazione Professionale Prevenzione Emergenze Vigili del Fuoco.
Sempre il 18 febbraio, durante tutta la giornata, saranno anche effettuati corsi con esercitazioni pratiche su manichino, riguardanti il massaggio cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore semi automatico esterno. Anche in questo modo l’associazione “+ umanità” intende diffondere nella popolazione la capacità di intervenire in caso di necessità qualora si verificasse un arresto cardiaco.
In Italia ogni anno muoiono per arresto cardiaco ben 60.000 persone ma è dimostrato che se si interviene con immediatezza praticando il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore 8 persone su 10 hanno la vita salva. Quindi possono salvarsi 48.000 persone su 60 mila colpite dall’arresto cardiaco. Ecco perché è necessario, che ci siano soccorritori volontari pronti ad intervenire in attesa del soccorso del 112.
Sempre domenica 18 febbraio a cura dell’associazione diabetici sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione pressorea ed effettuare il test glicemico. Questa iniziativa per sottolineare che è importante saper soccorrere quando l’evento si verifica ma è anche fondamentale la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita.
Ancora domenica 18 febbraio si effettuerà la registrazione di un ulteriore parte del videoclip “Tu puoi aiutare” di cui già sono state fatte riprese a Collevalenza e presso la Cascata delle Marmore. Il videoclip musicale ha la funzione di aiutare le persone a fissare bene le diverse fasi della catena del soccorso.
Già realizzato in Spagna 12 anni fa viene ora riproposto nell’ambito del progetto la “Squadra per la vita” e realizzato in modo innovativo. Non più con professionisti, ma con la gente comune, la stessa a cui ci si rivolge per diffondere la capacità di intervento adeguato e tempestivo in caso di arresto cardiaco.
I diritti sono stati concessi all’associazione ternana Pandora, capofila del progetto, dalla città spagnola di Cordova e dalla Real Federacion de Salvamento y Socorrismo.
Il video clip avrà una diffusione internazionale e costituirà una sorta di inno della “Squadra per la Vita”.
Dunque l’appuntamento è per domenica 18 febbraio alla Chiesa della Polymer a Terni ma è necessario prenotarsi al numero telefonico 327 4183973.