Due incidenti si sono verificati tra ieri e oggi, nel Parco della Cascata delle Marmore.
Due squadre del SASU di presidio in Valnerina e Terni sono intervenute, insieme al personale del 118, per soccorrere i due infortunati: ieri sul sentiero 6, oggi sul sentiero 1.
Sono stati raggiunti dagli operatori del del soccorso Alpino e Speleologico Umbria SASU e dai sanitari del 118 poi, ricevute le prime cure, sono stati stabilizzati sulla speciale barella portantina in dotazione del SASU e condotti, mediante tecniche alpinistiche, fino all’ambulanza.
Anche grazie all’attività di sorveglianza sul territorio svolta dai presidi, si sono potuti evitare situazioni di pericolo: oggi, ad esempio, una persona che aveva perso l’orientamento nella nebbia nella zona di Castelluccio di Norcia, colta dal panico, è stata subito intercettata dagli operatori del presidio in loco che l’hanno raggiunta e riportata indietro.
È, quindi, di fondamentale importanza per la sicurezza di coloro che frequentano le aree impervie (e non solo), evidenzia il Sasu, l’attività capillare di monitoraggio che svolge il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria su tutto il territorio regionale, soprattutto durante le festività e i fine settimana.