È morto a 80 anni il professor Giampiero Raspetti. Conosciutissimo in città, Raspetti ha speso la sua vita per la promozione della cultura e dei diritti umani. Tanti i progetti di cui è stato protagonista, tra l’altro è stato il fondatore dell’associazione culturale “La Pagina”.
Lo ricorda con affetto il consigliere comunale di Senso civico Alessandro Gentiletti.
“Ciao caro Giampiero. Hai sempre accolto a braccia aperte chiunque volesse bene a questa città – scrive Gentiletti – mettendo a disposizione tutto te stesso. Hai dato tanto a Terni, con passione e generosità. Grazie per tutto quello che hai fatto e soprattutto per come lo hai fatto, con schiettezza, senza ipocrisie e con l’autorevolezza e il carattere degli uomini liberi, che non devono dimostrare niente a nessuno. Sei anni fa ci apristi le porte de ‘La Pagina’ quando insieme ad altre ragazze e ragazzi fondammo Terni Valley. È stata la casa dove ci siamo potuti incontrare, discutere e crescere insieme. Sei stato instancabile nel darti da fare e non rassegnarti al declino di questa città, vedendo in lei tutte le potenzialità inespresse e lavorando a tanti progetti per realizzarle. Sarà difficile portare avanti il tuo impegno e far fiorire tutto quello che hai seminato, ma abbiamo il dovere di farlo, perché la tua voce continuerà a spronarci sempre. Un abbraccio alla tua famiglia e al tuo amatissimo figlio”.
Anche la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza esprime profondo cordoglio per la morte di Giampiero Raspetti.
“E’ stato un uomo che ha dato tantissimo a Terni e a tutta la provincia grazie al suo incessante impegno nella cultura e nel sociale. Lo conoscevo personalmente e verso di lui nutrivo una grandissima stima, lo avevo incontrato recentemente in Provincia ascoltando con attenzione i suoi progetti per Terni e il territorio. La sua scomparsa ci priva di una personalità viva e brillante e di un supporto e uno stimolo continuo per la città e per il territorio provinciale”.