Arriva all’improvviso una di quelle notizie che non vorresti mai sentire: Walter Patalocco non c’è più.
Se ne è andato a 72 anni un grande giornalista della vecchia scuola, quella che non guarda in faccia a nessuno, quella della cronaca raccontata con arguzia, fine ironia, sagacia.
Per tanti anni è stato capo redattore del Messaggero a Terni e negli ultimi tempi ha collaborato con la nostra redazione.
Profondo conoscitore della storia locale e raffinato interprete della vita politica, è stato anche autore di libri con cui ha approfondito i temi chiave di Terni.
Un uomo simpaticissimo, con la battuta sempre pronta, un compagnone dal cuore grande.
A darne notizia i figli Alessio e Leonardo con post su Facebook.
Il post di Leonardo
Lo so che tu non l’avresti mai scritta questa cosa perché non hai mai amato ostentare ma non preoccuparti, la colpa è mia.
Lunedì pomeriggio ti saluteremo e sono convinto che saranno molte le persone che verranno a trovarti, volerti bene era facile.
Stanotte è morto il mio papà. Domani i funerali alle due e mezza a San Giuseppe lavoratore. Era il giornalista che voi tutti conoscete ed era proprio il mio papà.
Così lo ricorda Francesco Filipponi: “Questa notte ci ha lasciato Walter Patalocco. Walter è stato impegnato per oltre 50 anno nel giornalismo, la sua passione diventata anche la sua professione. Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di conoscerlo nella sua attività di giornalista, nella quale ha raccontato sempre i fatti con grande ed onesta oggettività. Personalmente ho condiviso con Walter anche un pezzo di cammino nel PD, forza politica nella quale Walter aveva riposto molta fiducia. Un grande abbraccio alla moglie e ai figli Alessio e Leonardo. Esprimo loro la mia vicinanza e quella del Gruppo Consiliare del PD di Terni”.
“Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutto il mondo del giornalismo ternano , per la scomparsa di Walter Patalocco – ha scritto Francesco Ferranti, capogruppo Forza Italia a palazzo Spada – indiscutibilmente un punto di riferimento dell’ informazione nella nostra città”
Anche la redazione di Terni in Rete si unisce al dolore della famiglia.
I funerali si svolgeranno lunedì 6 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Giuseppe al quartiere Cospea.