DI METEO CENTRO ITALIA
Giugno segna il passaggio dalla primavera alla stagione estiva, che avviene il 21 (giorno del solstizio d’estate).
In questa data si verifica un’inclinazione dell’asse terrestre tale da produrre la massima esposizione alla luce di un giorno.
In sostanza il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno (ed anche per questo giugno viene definito “mese del sole”), in opposizione al 21 dicembre che è quello più corto.
Da un punto di vista strettamente climatico, il mese di giugno potremmo definirlo una “sintesi”, tra l’instabilità caratterizzante i mesi primaverili (famoso il detto:”nel mese di giugno, nel bene o nel male c’è sempre un temporale”) e il caldo estivo, che però , solitamente , nelle nostre zone va facendosi più intenso nel mese di luglio e nella prima parte di quello agosto.
Entrando nel dettaglio, possiamo affermare (grazie alla nostra stazione di rilevamento, in funzione ormai da ben 4 anni)
una breve sintesi dei valori climatici della città di Terni nel mese di giugno (arco temporale 2013-2016).
La temperatura massima media del mese è infatti di 30.3°c, contro una minima media di 17.23°c. La media giornaliera è invece di 23.14°c. Le precipitazioni medie mensili si attestano intorno ai 52 mm.
Giugno 2016, ha invece registrato una temperatura massima media di 29.7°c, contro una temperatura minima media di 16.7°c.
La media giornaliera è stata di 22.4°c. Sono invece caduti ben 63.5 mm di pioggia.
In sintesi dunque, secondo i nostri dati, il mese di giugno si è concluso con un sottomedia termico di -0.74°c,
affiancato da un leggero surplus pluviometrico di 11.5 mm.
Parlando del mese di luglio, come tutti si sono accorti, nel ternano è arrivato il caldo torrido. Le temperature massime sono costantemente sopra i 35 gradi. Ieri, alle 17,23, si è registrata una massima, nella stazione meteo di Terni centro, di 37,1 gradi. Terni si conferma tra le città più calde d’Italia, la Conca un forno rovente.
Nei prossimi giorni la situazione rimarrà stabile. Infatti, fino al 13 luglio avremo caldo intenso sull’Italia, in modo particolare al centro-sud e nelle zone interne dove le temperature potrebbero toccare o superare i 37 gradi. Possibili temporali di calore lungo l’Appennino. Oggi si profila una domenica tipicamente estiva, da mare o piscina.
Dal 13 luglio avremo un peggioramento del tempo a partire dalle regioni del nord Italia, con successivo calo termico anche sulle regioni centrali. Instabilità più diffusa a ridosso della catena appenninica. Questa situazione dovrebbe permanere fino al 22 luglio.
A cura dello staff di METEO CENTRO ITALIA