È stata ufficialmente presentata questa mattina la 128^ edizione del Cantamaggio ternano. Una tradizione che sfida l’usura del tempo e che, anzi, se avesse più risorse a disposizione, potrebbe migliorare, espandersi e conquistarsi nuovi spazi.
“Chiunque governa la città – ha detto giustamente il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani – sa che deve deve mettere a bilancio risorse per il Cantamaggio. Non è che siamo noi che ci dobbiamo presentare e chiedere, perché in ogni caso il Cantamaggio si fa e sopravvive”.
Non per polemizzare ma per richiedere sempre la massima attenzione a chi governa le istituzioni siano esse il comune, la provincia o la regione.
Si comincia il 29 aprile al Teatro Secci con il concorso delle canzoni maggiaiole dedicato a “Giuseppe Capiato”.
Il 30 aprile la sfilata di 6 Carri allegorici. A questo proposito è stato sottolineato come soltanto a Terni, in Italia, si faccia una sfilata serale con i Carri illuminati.
I carri del quartiere “San Giovanni”, del quartiere “Pallotta-Polymer-Sabbione”, di Arrone, di Montecastrilli, di Cesi e del Gruppo “Lu Riacciu”.
Il 1 maggio alle ore 21 la premiazione del Carro vincitore in piazza Europa. A seguire uno spettacolo musicale.
il 2 maggio, in BCT, alle ore 16, il concorso di poesie in vernacolo e in lingua italiana dedicato a “Alighiero Maurizi”.
il 3 maggio grande festa con la musica anni 60-70-80 in piazza Europa
il 4 maggio è la volta dei bambini e della sfilata dei mini-carri a loro dedicati, alle ore 15,30 in piazza Tacito
il 5 maggio protagonista sarà Stefano De Majo con la “Fiaba del mondo”, ore 15,30, lungo le vie del centro città
Al Cantamaggio è abbinata una Lotteria i cui biglietti sono già in vendita e i proventi andranno a rimpinguare le casse dell’Ente. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 18 maggio
Da sottolineare che i Carri, , una volta che hanno sfilato, resteranno esposti fino al 5 maggio , 2 in piazza Europa, 2 in piazza della Repubblica e 2 presso il parcheggio di palazzo Pierfelici
Nel caso di condizioni atmosferiche avverse la sfilata dei Carri slitterebbe al sabato 4 maggio.